Iniziate ufficialmente le celebrazioni per il Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 agosto 2014

Sabato 16 agosto 2014 sono iniziate ufficialmente le celebrazioni per il Bicentenario della nascita di don Giovanni Bosco, che ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I festeggiamenti sono partiti il 15 agosto e sono proseguiti anche il 17.

Per rivivere gli eventi che hanno caratterizzato le giornate del 15 e 16 di agosto è possibile visitare le pagine del diario nel sito www.bicentenario.donboscoitalia.it dove è disponibile diverso materiale relativo alla manifestazione:

•             Il video dell’intervista al Rettor Maggiore, Don Angel Artime

•             Intervista a Don Pascual Chavez, Rettor Maggiore Emerito

•             Servizi video sugli eventi delle due giornate

•             Rassegna stampa

•             Racconto delle due giornate

•             Rassegna audio degli interventi e delle interviste più significativi

•             Omelia del Rettor Maggiore

•             Rassegna fotografica

Alla ricorrenza è stato recentemente assegnato il “riconoscimento onorifico di evento di interesse nazionale” da parte del Comitato Storico-Scientifico istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo italiano. Questo il commento del Rettor Maggiore, Don Angel Fernandez Artime, in merito al riconoscimento onorifico: “Cari salesiani, cara Famiglia Salesiana, cari amici e amiche del carisma di Don Bosco e dei giovani (…) la notizia ci rallegra e ci riempie di soddisfazione. Nel documento si vuole riconoscere in questa terra che Don Bosco è uno dei figli prediletti, e una figura di speciale rilievo. In questo momento desidero fare arrivare a tutti i luoghi del mondo dove il carisma salesiano è presente che, realmente, il nostro amato Don Bosco è un dono dello Spirito per tutta la Chiesa e Don Bosco, nella sua dimensione di Educatore e Padre della gioventù, è patrimonio di tutto il mondo e certamente “patrimonio umano” per tutta l’Umanità. (…) Abbiamo manifestato che non intendiamo la celebrazione del Bicentenario come un insieme di festeggiamenti, ma come un’opportunità per fare più vivo il carisma e tanto attuale a Don Bosco come sempre è stato per giovani. Ringraziamo la sensibilità che il governo italiano ha avuto con Don Bosco attraverso questo riconoscimento e rinnoviamo il nostro impegno in favore dei giovani di tutto il mondo, e anche in questa bella terra italiana che fu la sua”.

Il senso dell’evento è spiegato così dal Vicario del Rettor Maggiore Don Francesco Cereda
“L’anno bicentenario ci offre l’opportunità di rafforzare la famiglia salesiana dal punto di vista spirituale e apostolico ma anche di dare visibilità a questo grande movimento suscitato da don Bosco. La sua figura è per noi fonte di ispirazione. Sarà interessante rilevare le sfide, le problematiche, le necessità, le aspettative dei giovani di allora e confrontarle con quelle attuali per dare, non le risposte di Don Bosco, ma le nostre orientate su quel modello. Mi pare importante, partendo da uno spirito robusto, motivante e rinnovato, spingersi in uscita, ‘sulle frontiere’, come direbbe Papa Francesco, dove oggi i ragazzi ci attendono. La nostra intenzione è accogliere e comunicare la grandezza del carisma di Don Bosco, che non appartiene solo al mondo salesiano ma a tutta la chiesa e alla società”.

Ulteriori informazioni su: http://www.bicentenario.donboscoitalia.it.