«La continuità delle cure socio-sanitarie per i malati non autosufficienti»: seminario della CEP

Lunedì 10 dicembre. L'intervento di mons. Nosiglia

Lunedì 10 dicembre, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale in via XX Settembre 83 a Torino, si è tenuto un Seminario di approfondimento sul tema «La continuità delle cure socio-sanitarie per i malati non autosufficienti».

Al seminario, promosso dalla Consulta Regionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Piemontese (CEP), hanno preso parte l’arcivescovo mons. Nosiglia e l’assessore Monferino.

Programma:
Ore 9,00: Saluti ed introduzione ai lavori – Mons. Guido Fiandino, delegato Conferenza Episcopale Piemontese per la Pastorale della Salute
Ore 9,15 : «Prendersi cura dei malati non autosufficienti: scelta etica e civile», Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino (nella sezione “Documenti” del sito il testo integrale dell’intervento dell’Arcivescovo)
Ore 9,45 : «La continuità di cura nel nuovo Piano Socio Sanitario Regionale», Ing. Paolo Monferino, Assessore alla Sanità Regione Piemonte.
Ore 10,15: “La continuità di cura: le criticità emergenti nella società civile», Avv. Antonio Caputo, Difensore Civico Regione Piemonte
Ore 10,45: Pausa
Ore 11,00 : Tavola rotonda moderata dal Prof. Giorgio Palestro, Presidente Centro Cattolico di Bioetica
• Lettura di testimonianze e suggestioni tratte da esperienze di vita vissuta.
• «La continuità di cura, dall’ospedalizzazione alla RSA», Dott. Giovanni Monchiero, Presidente FIASO.
• «Le cure domiciliari» – Dot.ssa Teresa Bevivino, Direttore Distretto di Moncalieri ASL TO5.
Ore 12,45 : Conclusioni – Don Marco Brunetti, Incaricato regionale Conferenza Episcopale Piemontese per la Pastorale della Salute.

Per ulteriori informazioni contattare: dott. Ivan Raimondi c/o Ufficio Pastorale Salute – Torino, tel. 011.51.56.362, fax 011.51.56.359, email: salute.progetti@diocesi.torino.it, Web: www.www.diocesi.torino.it/salute

In allegato la locandina del seminario.