L’Associazione Sant’Anselmo celebra il 150° dell’Unità d’Italia

Nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, lo stand e gli incontri del Progetto culturale della Conferenza episcopale italiana al Salone del libro di Torino 2011, curati dall’Associazione Sant’Anselmo, si propongono di mettere in luce i fattori costitutivi dell’identità nazionale, dove hanno svolto un ruolo fondamentale la cultura laica e la cultura cattolica –simboleggiate dalle due figure di Rosmini e di Mazzini– sia nella formazione del popolo, sia nella capacità di realizzare un’efficace integrazione tra le culture in grado di affrontare la coesione degli inizi e anche gli sviluppi della storia.

La ricorrenza richiama anche l’evolversi e il consolidarsi della libertà religiosa e dei rapporti tra Stato e Chiesa che, pur con alterne vicende, hanno creato le premesse di una ordinata convivenza delle diverse religioni.

La mostra del libro e gli incontri si svolgono in continuità con le altre iniziative del Progetto culturale collegate alle celebrazioni unitarie.

In allegato il programma dettagliato degli incontri.