Leggi come mangi? Seminario sulla qualità della dieta informativa

Martedì 19 novembre 2013. Messaggio dell'Arcivescovo per la Giornata della stampa cattolica diocesana 2013

A margine della Giornata della stampa cattolica diocesana, celebrata ogni anno nella domenica di Cristo Re a novembre, il Vicariato generale dell’Arcidiocesi di Torino e l’Ufficio Comunicazioni Sociali, in collaborazione con l’Ufficio regionale delle Comunicazione Sociali il Circolo della Stampa, hanno organizzato un pomeriggio di studio e confronto dal titolo: «Leggi come mangi? Seminario sulla qualità della dieta informativa». L’incontro si è tenuto martedì 19 novembre 2013 presso il Circolo della Stampa di Torino in c. Stati Uniti 27.

Al tavolo dei relatori si sono alternati: Marco Tarquinio, direttore di «Avvenire»; Gad Lerner, giornalista e conduttore tv; Ritanna Armeni, giornalista e conduttrice tv (in allegato il testo del suo intervento); Peppino Ortoleva, docente di Storia dei mezzi di comunicazione all’Università di Torino (ascolta il podcast a cura di Primaradio); don Filippo Di Giacomo, vaticanista per la Rai (ascolta il podcast a cura di Primaradio). In apertura il saluto dell’Arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia (nella sezione “documenti” del sito il testo del suo Messaggio per la Giornata della comunicazione diocesana 2013). Moderatore: Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e giornalista della «La Stampa». Man mano che giungono, saranno pubblicate on line tutte le relazioni.

L’incontro ha inteso proporre un dibattito costruttivo su un tema delicato e cruciale, suggerendo al pubblico la necessità di porre attenzione alla qualità della “dieta informativa” in modo analogo a quanto si fa con il cibo quotidiano, dato che l’uno nutre il corpo e l’altra la “mente”. Il seminario è indirizzato in particolare a giovani universitari, seminaristi e operatori della comunicazione.

Eè possibile vedere la registrazione video dell’intero incontro a cura di Telesu.tv su YouTube (filmato diviso in 5 parti: parte 1, parte 2, parte 3, parte 4, parte 5).

Un ampio resoconto è stato pubblicato su «La Voce del Popolo» del 24 novembre 2013.

Per ulteriori informazioni: tel. 011.51.56.316, cell. 335.669.72.29; email: redazione@diocesi.torino.it.

In allegato la locandina dell’incontro e la relazione di Ritanna Armeni.