L’oratorio gira intorno al Sole!

All’oratorio della parrocchia di Volvera si possono plutonini, saturnidi, giovini… insomma entrando nell’oratorio si entra nell’«Universo Oratorio» dove i diversi gruppi si identificano con i pianeti del sistema solare che ruotano attorno al Sole che è Cristo che dà forza e vita per crescere insieme.

È questo lo spirito che anima le diverse attività dell’oratorio coordinate insieme al parroco don Alessandro Sacco da un gruppo di genitori che i bambini e i ragazzi chiamano «gli Zii» con il compito di affiancare i giovani animatori delle scuole superiori. L’«Universo» accoglie il sabato pomeriggio bambini e ragazzi per gradi giochi, canti, balli, momenti di condivisione, riflessione e infine la partecipazione alla Messa, animata dai ragazzi stessi.

Ogni anno le attività formative ruotano attorno alla vita di un santo, «occasione – spiega il parroco – per conoscere un amico e punto di riferimento che la tradizione cristiana ci regala come persona che ha scelto di seguire il Signore», quest’anno si riflette sulla figura di Sant’Agostino. Oltre al sabato l’oratorio organizza nel corso dell’anno momenti di festa in occasione del Natale, Carnevale, la festa del papà e della mamma, giornate di ritiro in Avvento e Quaresima e, dopo la chiusura delle scuole, l’Estate ragazzi con i campi estivi in montagna.

Ogni venerdì sera gli animatori delle scuole superiori si ritrovano per un percorso di formazione che trova il suo culmine nell’esperienza di tre giorni comunitari nel Triduo pasquale e infine nel campo estivo dopo il servizio prestato all’Estate ragazzi come animatori.

Stefano DI LULLO
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 2 marzo 2014