«L’Ostensione è momento carico di speranza»: mons. Nosiglia alla vigilia dell’evento

Supplemento speciale dei settimanali diocesani: 100 mila copie distribuite anche ai pellegrini

«L’Ostensione della Sindone rappresenta per me un momento carico di speranza non privo però di qualche preoccupazione legata complessità della macchina organizzativa». Così l’arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia alla vigilia dell’evento che vedrà a Torino, dal 19 aprile, una grandissima folla di fedeli e pellegrini (in allegato la dichiarazione ai microfoni di Primaradio).

Per l’occasione i settimanali dell’Arcidiocesi, «La Voce del Popolo» e «il nostro tempo», pubblicano questa settimana per abbonati e lettori, un ricco e approfondito supplemento sull’Ostensione della Sindone 2015. Lo speciale, realizzato dalle due redazioni, è composto da 32 pagine, con una tiratura di oltre 100mila copie, distribuite anche ai pellegrini durante l’intero periodo dell’esposizione del Sacro Telo. L’edizione speciale potrà essere scaricata dal sito http://www.lavocedeltempo.it/ (il portale che unisce i due settimanali) dagli abbonati e coloro che sottoscriveranno un nuovo abbonamento all’edizione digitale http://www.lavocedeltempo.it/Abbonamenti2

Il fascicolo «Il Volto della speranza», realizzato in collaborazione con l’Ufficio Stampa del Comitato, è introdotto da un messaggio di mons. Cesare Nosiglia custode pontificio della Sindone. Nella prima parte si trovano l’editoriale dei direttori Paolo Girola e Luca Rolandi, l’intervista al Sindaco della Città di Torino Piero Fassino, l’intervento della presidente del Comitato per l’Ostensione 2015 Elide Tisi e due contributi sulla comunità civica e religiosa, il primo del sociologo Bruno Manghi e il secondo del teologo don Renzo Savarino.

All’interno arricchiscono lo speciale gli approfondimenti sulla spiritualità e la dimensione pastorale e teologica della Sindone, la storia e la scienza a cura di mons. Giuseppe Ghiberti presidente emerito della Commissione Diocesana della Sindone, don Roberto Gottardo presidente della Commissione Diocesana della Sindone, i professori Bruno Barberis e Gian Maria Zaccone e Pier Giuseppe Accornero sulla storia delle Ostensioni. Il rapporto con il bicentenario di San Giovanni Bosco è descritto nell’intervento dell’Ispettore dei Salesiani di Piemonte, Valle D’Aosta e Lituania don Enrico Stasi.

Sul rapporto della città con il Telo sindonico in riferimento alla storia sociale e religiosa della Chiesa torinese si trovano articoli di Federica Bello, Marco Bonatti, Gian Paolo Caprettini, Stefano Di Lullo, Marco Fracon, Mauro Gentile, Marina Lomunno, Cristina Mauro, Andrea Pacini, Paolo Perrone, Luca Ramello, Alberto Riccadonna, Maurizio Versaci e l’Equipe di Pastorale Universitaria. Le foto sono di Renzo Bussio e Massimo Masone, la grafica di Antonella Lionello.

Su YouTube il servizio del TG3 regionale sullo speciale dei settimanali.