Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
19 Ottobre 2014

Memoria dei defunti: orari e Messe nei cimiteri

Due celebrazioni con l''Arcivescovo e il Card. Poletto
Facebooktwitterpinterestmail

Fino a domenica 2 novembre, nei giorni dedicati alla memoria dei defunti, tutti i cimiteri torinesi sono aperti in orario continuato dalle 8.30 alle 17.30. Lunedì 3 resteranno chiusi.

Sabato 1 novembre, festa di Ognissanti, l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia presiede una Messa alle 15.30 nel Cimitero Parco (va Bertani 80) presso la Grande Croce.

Domenica 2, alle 9, presso la cappella del Cimitero Generale (corso Novara 135) è previsto un momento di preghiera alla presenza delle autorità civili, militari e religiose; alle 9.15 parte il corteo delle associazioni di ex combattenti per rendere ossequio ai caduti presso la Grande Croce, la lapide dei caduti in Russia, la lapide dei deportati Ebrei, il cippo della Deportazione, il cippo degli ex internati, il Campo della Gloria, il cippo dei caduti in guerra per la Liberazione, il monumento delle Vittime civili, quello ai caduti sul lavoro, il monumento dell’Aviazione, il monumento degli esuli Dalmati ed Istriani, il campo Militari.

Nel pomeriggio di domenica 2 alle 15.30, sempre al Cimitero Generale, il cardinale Severino Poletto presiede la Messa.

L’accesso all’interno dei cimiteri con la propria auto è consentito solamente ai possessori del permesso H. Ulteriori informazioni sono sul sito dei Servizi Cimiteriali della Città di Torino all’indirizzo internet  http://www.cimiteritorino.it/

In previsione della grande affluenza di pubblico i servizi di Gtt per il trasporto interno ai cimiteri (linea 102 al Parco e minibus al Monumentale) sono sospesi fino al 2 novembre incluso. Sono state invece potenziate, come ogni anno, le linee che portano ai cimiteri. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet http://www.gtt.to.it

(testo tratto da “La Voce del Popolo” del 2 novembre 2014)