Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
6 Dicembre 2012

Messa di Natale per il mondo universitario

Martedì 11 dicembre in Cattedrale. L'omelia di mons. Nosiglia
Facebooktwitterpinterestmail
Martedì 11 dicembre 2012, alla sera, nella Cattedrale di San Giovanni Battista a Torino, l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia ha presieduto una concelebrazione eucaristica per il mondo universitario. Presenti i rettori delle Facoltà teologiche, del Politecnico e dell’Università, oltre a vari Presidi di Facoltà, docenti, personale tecnico amministrativo e gli studenti.
 
La Messa fa notizia perché, nel coinvolgimento di diverse persone, si è posta come segno profetico di quel che si celebra: la venuta di Cristo come vero uomo e vero Dio, segno di unità tra scienza e fede, autenticamente umano e divino. La liturgia, dunque, è stata animata da componenti laiche e religiose, poste in contrappunto e comunione.
 
L’accoglienza è stata curata da studenti della Facoltà teologica e da studenti del Politecnico e dell’Università.
 
L’animazione musicale è stata affidata al coro della Università Pontificia Salesiana ed al coro gospel del Collegio universitario «Renato Einaudi». La prima Lettura è stata letta da un docente di Medicina, come segno della trasmissione del sapere; è seguito il Salmo, letto da due studenti, uno del Politecnico ed uno dell’Università, come segno dell’accoglienza di quanto si è ricevuto e risposta creativa. Il Vangelo, infine, è stato proclamato da un diacono studente della Facoltà teologica, segno di elemento unificante del sapere nell’oltre di Dio. L’arcivescovo mons. Nosiglia ha pronunciato l’omelia, come maestro nella fede e pastore (il testo integrale dell’omelia è consultabile nella sezione “Documenti” del sito).
 
Al termine della celebrazione, a tutti i presenti è stato offerto un segnalibro: un piccolo dono e segno dell’Arcivescovo e dell’Ufficio diocesano per la Pastorale universitaria.
 
Informazioni: don Luca Peyron, tel. 011.51.56.239; www.universitari.to.it; email: universitari@diocesi.torino.it