6 Dicembre 2012

Messa di Natale per il mondo universitario

Martedì 11 dicembre in Cattedrale. L'omelia di mons. Nosiglia
Martedì 11 dicembre 2012, alla sera, nella Cattedrale di San Giovanni Battista a Torino, l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia ha presieduto una concelebrazione eucaristica per il mondo universitario. Presenti i rettori delle Facoltà teologiche, del Politecnico e dell’Università, oltre a vari Presidi di Facoltà, docenti, personale tecnico amministrativo e gli studenti.

La Messa fa notizia perché, nel coinvolgimento di diverse persone, si è posta come segno profetico di quel che si celebra: la venuta di Cristo come vero uomo e vero Dio, segno di unità tra scienza e fede, autenticamente umano e divino. La liturgia, dunque, è stata animata da componenti laiche e religiose, poste in contrappunto e comunione.

L’accoglienza è stata curata da studenti della Facoltà teologica e da studenti del Politecnico e dell’Università.

L’animazione musicale è stata affidata al coro della Università Pontificia Salesiana ed al coro gospel del Collegio universitario «Renato Einaudi». La prima Lettura è stata letta da un docente di Medicina, come segno della trasmissione del sapere; è seguito il Salmo, letto da due studenti, uno del Politecnico ed uno dell’Università, come segno dell’accoglienza di quanto si è ricevuto e risposta creativa. Il Vangelo, infine, è stato proclamato da un diacono studente della Facoltà teologica, segno di elemento unificante del sapere nell’oltre di Dio. L’arcivescovo mons. Nosiglia ha pronunciato l’omelia, come maestro nella fede e pastore (il testo integrale dell’omelia è consultabile nella sezione “Documenti” del sito).

Al termine della celebrazione, a tutti i presenti è stato offerto un segnalibro: un piccolo dono e segno dell’Arcivescovo e dell’Ufficio diocesano per la Pastorale universitaria.

Informazioni: don Luca Peyron, tel. 011.51.56.239; www.universitari.to.it; email: universitari@diocesi.torino.it