«Missione Metropoli»: quinto venerdì di Quaresima con l’Arcivescovo

La Cattedrale di Torino unica in Italia nel progetto che coinvolge dodici città europee

Venerdì 30 marzo si è tenuto il quinto incontro di catechesi di Quaresima in Duomo con mons. Cesare Nosiglia, che ha guidato la lectio continua del Vangelo di Marco.

Sui siti Web della Diocesi e dell’Ufficio diocesano per la pastorale dei Giovani e dei ragazzi, è stato possibile seguire in diretta streaming l’incontro a partire dalle ore 20,30.

Tutti coloro che avevano difficoltà a raggiungere la Cattedrale hanno potuto collegarsi con il pc, il tablet oppure un semplice smartphone, per seguire anche in gruppo le catechesi dell’Arcivescovo.

Iniziato venerdì 2 marzo, il ciclo di catechesi predicate dall’Arcivescovo rientra nell’ambito del progetto «Missione Metropoli» voluto dal Santo Padre e promosso dal nuovo Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. L’iniziativa coinvolge dodici metropoli europee (Torino per l’Italia, Parigi, Lisbona, Barcellona, Limburg, Liverpool, Dublino, Mechelen-Bruxelles, Varsavia, Esztergom-Budapest, Vienna, Zagabria). E si propone, con questo primo segno svolto contemporaneamente nelle cattedrali di dodici grandi città europee nel periodo quaresimale, di cercare nuove formule per rispondere all’impegno di una nuova evangelizzazione nella situazione di crisi religiosa in cui si trova l’Europa, come sollecitato sia dai Sinodi del ’91 e del ’99, sia dall’«Ecclesia in Europa» del beato Giovani Paolo II.

Il ciclo di catechesi si concluderà venerdì 6 aprile con la Via Crucis cittadina dal Santuario della Consolata alla Cattedrale.

In allegato il testo delle catechesi di venerdì 2, 9 e 16 marzo.