Moncalieri festeggia il suo patrono, il beato Bernardo di Baden

Fitto calendario di iniziative dal 6 al 16 luglio 2014

Di seguito il calendario dettagliato degli appuntamenti presso la parrocchia del Beato Bernardo, in via don Minzoni 20.

Domenica 6 luglio

Ore 9.30 – Santa Messa di inizio della novena con invito speciale a tutti i membri della Società del Beato Bernardo e a tutte le associazioni cittadine. In suffragio per tutti i soci defunti della Società del Beato Bernardo. Presiede don Sabino Frigato, vicario episcopale dell’Arcidiocesi di Torino.

Lunedì 7 luglio

Ore 20,30 – Triduo delle Parrocchie cittadine. Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: Santa Maria di Testona, San Martino di Revigliasco, San Pietro in Vincoli di Moriondo e SS. Trinità di Palera. Presiede padre Paolo Gionta, priore dell’Abazia di Novalesa.

Martedì 8 luglio

Ore 20,30 – Triduo delle Parrocchie cittadine. Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: San Matteo, Santa Giovanna Antida, Nostra Signora delle Vittorie. Presiede padre Paolo Gionta, priore dell’Abazia di Novalesa.

Mercoledì 9 luglio

Ore 20,30 – Triduo delle Parrocchie cittadine. Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: Santa Maria della Scala e Sant’Egidio (Centro Storico, Borgo Navile, Bauducchi, La Rotta e San Francesco), San Vincenzo Ferreri (Borgo Mercato, Santa Maria e Barauda), Santa Maria Goretti (Tetti Piatti, Tagliaferro e Tetti Rolle). Presiede padre Paolo Gionta, priore dell’Abazia di Novalesa.

Giovedì 10 luglio

Ore 17,00 – Santa Messa “sotto i tigli” con invito speciale a tutti gli ammalati, gli anziani e i pensionati della Città. Presiede don Nazaire Koussou, assistente spirituale presso l’Ospedale Santa Croce.

Venerdì 11 luglio

Ore 17,00 – Santa Messa “sotto i tigli” con invito speciale a tutti i ragazzi, gli adolescenti e i giovani della Città. Presiede don Beppe Nota, parroco a Torino, sacerdote originario di Moncalieri.

Sabato 12 luglio

Ore 9,00 – Preghiera delle Lodi e solenne esposizione dell’Eucarestia (fino alle ore 12,00). Per tutta la mattinata è presente un sacerdote in chiesa per le confessioni.

Ore 18,00 – Santa Messa. Presiede don Lorenz Seiser, parroco di Baden Baden. Omelia di don Mauro Mantovani, sacerdote salesiano originario della Parrocchia.

Ore 19,30 – Benedizione dei figuranti (piazzale della chiesa del Beato Bernardo).

Ore 21,15 – Rievocazione storico-religiosa in Piazza Vittorio Emanuele II; segue processione-fiaccolata con l’Urna delle reliquie del Patrono fino alla chiesa del Beato Bernardo; conclusione con la solenne benedizione alla Città. Presiede la processione S.E.R. Mons. Enrico dal Covolo, vescovo salesiano Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense. In caso di maltempo è prevista una celebrazione liturgica nella Collegiata di Santa Maria della Scala.

Domenica 13 luglio

Ore 10,30 – Santa Messa solenne alla presenza delle autorità cittadine e offerta del cero da parte del Sindaco (chiesa del Beato Bernardo). Presiede S.E.R. Mons. Enrico dal Covolo, vescovo salesiano Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense.

Ore 18,00 – Santa Messa.

Lunedì 14 luglio

Ore 17,30 – Vespri solenni (chiesa del Beato Bernardo); sono invitate in modo speciale tutte le religiose della Città. Presiede don Roberto Zoccalli, parroco della Parrocchia Beato Bernardo.

Ore 20,30 – L’Urna con le reliquie rientra in Collegiata, accompagnata dai fedeli in processione (dalla chiesa di Santa Croce).

Ore 21,00 – Santa Messa della vigilia concelebrata da tutti i parroci della Città (a Santa Maria della Scala). Presiede don Paolo Comba, parroco della Collegiata di Santa Maria della Scala e moderatore dell’unità pastorale.

Martedì 15 luglio

Ore 18,00 – Santa Messa nel giorno liturgico del Beato Bernardo. Al termine: bacio della reliquia. Presiede don Roberto Zoccalli, parroco della Parrocchia Beato Bernardo.

Mercoledì 16 luglio

Ore 18,00 – Santa Messa di ringraziamento per tutti i benefattori vivi e defunti della parrocchia.

Per informazioni: tel. 011.641043, email: beatobernardo.segreteria@gmail.com oppure parr.borgoaie@diocesi.torino.it.

In allegato le locandine con il programma completo.