Anche quest’anno sabato 4 ottobre 2025, festa di San Francesco d’Assisi, le Famiglie francescane presenti nel territorio diocesano – frati, suore e laici – hanno deciso di celebrare tutte assieme la solennità di San Francesco, tornando nella chiesa intitolata al Poverello d’Assisi (via S. Francesco 11), che testimonia la prima antica presenza francescana in Torino. Quest’anno i francescani fanno memoria anche degli 800 anni del «Cantico di frate Sole», che San Francesco scrisse a S. Damiano a un anno dalla sua morte (1225).
L’appuntamento, a cui tutti potevano liberamente partecipare, era sabato 4 ottobre alle 20.30 per la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare della diocesi di Torino (TESTO DELL’OMELIA). La Messa è stata animata dai cori delle parrocchie francescane torinesi della Madonna della Guardia, San Bernardino, Madonna di Campagna.
Al termine della Messa, i cori assieme ai frati si sono recati in piazza Castello per un flash mob in cui hanno intonato proprio il «Cantico di frate Sole».
Per l’occasione, la chiesa di S. Francesco è rimasta aperta alle visite a partire dalle ore 17.

