Nomine e trasferimenti (27 settembre 2011)

Escardinazione di diacono permanente
Il diacono permanente Roberto BARGELLI, su sua richiesta, è stato escardinato dal Clero dell’Arcidiocesi per essere incardinato nella Diocesi di Livorno, dove si trasferisce. Contestualmente sono cessati gli uffici a lui affidati nella nostra Arcidiocesi.

Trasferimento di parroco
Don Giovanni Battista CARIGNANO è stato trasferito, come parroco, da Baldissero Torinese alle parrocchie di Faule, Murello e Polonghera;

Nomine
Don Aldo BERTINETTI è stato nominato parroco di Varisella, mantenendo gli incarichi attuali a lui affidati;
don Mario TAVERNA, parroco di Borgaretto in Beinasco, è stato anche nominato amministratore parrocchiale di Stupinigi in Nichelino. Sostituisce don Gian Franco Sivera;
padre Andrea BROLLO, passionista, è stato nominato rettore del santuario di S. Pancrazio in Pianezza. Sostituisce il confratello padre Claudio Ghirardelli;
padre Giustino ZOPPI, carmelitano, è stato nominato rettore della chiesa di S. Teresa di Gesù in Torino. Sostituisce il confratello padre Giuseppe Caviglia;
il diacono permanente Carlo NACHTMANN è stato nominato vicedirettore dell’Ufficio per il Servizio della Carità nella Curia Metropolitana di Torino.

Modifiche nel Consiglio Presbiterale
Tra i membri di diritto nel Consiglio Episcopale entrano i nuovi Vicari Episcopali don Sergio BARAVALLE e don Valter DANNA. Tra i responsabili delle 7 Aree degli Organismi della Curia Metropolitana cessa don Domenico CATTANEO (che però rimane nel Consiglio come economo diocesano) e al suo posto subentra mons. Giuseppe TRUCCO.
Tra i moderatori delle Unità Pastorali nel Distretto pastorale Torino Nord al posto di don Giovanni MANTELLO subentra don Claudio BAIMA-RUGHET; nel Distretto pastorale Torino Sud-Est al posto di don Claudio MASOERO subentra don Antonio BORTONE.
Tra i parroci nel Distretto pastorale Torino Città al posto di don Sergio BARAVALLE (che ora è anche Vicario Episcopale) subentra don Mario FORADINI; nel Distretto pastorale Torino Nord al posto di don Gianfranco MOLINARI (ora divenuto moderatore) subentra don Guido BONINO.
Tra i vicari parrocchiali al posto di don Marco GHIAZZA subentra don Luca PEYRON.
Tra i membri designati con «iter» proprio al posto di padre Giuseppe CANTÙ, O.F.M. Conv., subentra padre Raffaele RIZZELLO, O.P.

Modifiche nel Consiglio Pastorale Diocesano
Tra i diaconi permanenti al posto del diac. Roberto BARGELLI subentra il diac. Giovanni FARINA.

Ingressi parrocchiali
Don Severino BRUGNOLO inizia il suo ministero come nuovo parroco di S. Giacomo Apostolo in Chieri sabato 8 ottobre alle ore 15,30 e come nuovo parroco di S. Giorgio Martire in Chieri domenica 9 ottobre alle ore 15,30.

Adorazione eucaristica
Martedì 4 ottobre, alle ore 21, nella chiesa di S. Maria di Piazza in Torino si svolge la consueta ora mensile di adorazione per sacerdoti, religiosi e diaconi.

Formazione dei preti giovani
Riprendono gli appuntamenti della formazione permanente del clero giovane a Villa Lascaris. I preti dei primi dieci anni di ordinazione incontrano l’Arcivescovo martedì 4 ottobre alle 10 (fino al pranzo compreso). Per i preti dei primi cinque anni di ordinazione, in particolare, l’appuntamento è già per il pomeriggio di lunedì 3 ottobre (alle 15,30).