Notizie pastorali (20 febbraio 2013)

Nomine e trasferimenti. Indicazioni per il ricordo del Papa nella preghiera eucaristica. Formazione permanente preti giovani

Rinunce di parroci
Don Tarcisio Marengo ha rinunciato all’ufficio di parroco di San Sebastiano da Po per entrare nella Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri in Torino;
don Oreste Ponzone ha rinunciato alla parrocchia Santi Pietro e Andrea Apostoli in Rivalta di Torino, contestualmente è stato nominato collaboratore parrocchiale nella parrocchia di San Gillio.

Nomine
Don Paolo Alesso, mantenendo gli attuali incarichi, è stato anche nominato amministratore parrocchiale e legale rappresentante della parrocchia Santi Pietro e Andrea Apostoli in Rivalta di Torino;
don Domenico Busso, mantenendo gli attuali incarichi, è stato anche nominato amministratore parrocchiale e legale rappresentante della parrocchia di San Sebastiano da Po
mons. Mauro Rivella è stato nominato segretario del XII Consiglio Presbiterale;
il dott. Alberto Riccadonna è stato nominato segretario del XII Consiglio Pastorale Diocesano;
Alessandro Pieroni e Alessia Rampino sono stati nominati presidenti del Gruppo di Torino della FUCI.

Ricordo del Santo Padre nella preghiera eucaristica
Dal momento in cui sarà esecutiva la rinuncia del Santo Padre Benedetto XVI (giovedì 28 febbraio, ore 20) diventerà vacante il suo ufficio; pertanto nella preghiera eucaristica dovrà essere omesso ogni riferimento a lui, passando direttamente al ricordo del Vescovo.

Il ricordo del nuovo Papa – unicamente con il «nome», senza l’aggiunta di numeri, come per il Vescovo si ricorda soltanto il nome e non il cognome – sarà immediatamente obbligatorio appena pubblicata la sua elezione.

Formazione permanente dei preti giovani
Nell’ambito della residenza programmata, i preti del primo quinquennio si trovano lunedì 25 alle 16 in corso Trapani 91b. L’appuntamento per i preti dei primi dieci anni è per martedì 26 alle 9,30 a Villa Lascaris per un incontro con il vicario generale.