Novena e Festa di Maria Ausiliatrice

Celebrazioni in basilica per tutto il mese di maggio. Le dirette tv e Web. I testi delle omelie

Di seguito il calendario completo delle celebrazioni e degli incontri in preparazione alla Festa di Maria Ausiliatrice, promossi presso il Santuario Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino.
 CALENDARIO CELEBRAZIONI
Lunedì 6 maggio 2013: ore 18,30 Concelebrazione in memoria di S. D. Savio.

Lunedì 13 maggio: ore 18,30 Concelebrazione in memoria di S. Maria Domenica Mazzarello.
ore 18,30 Concelebrazione in memoria di S. Maria Domenica Mazzarello.

Da mercoledì 15 a giovedì 23 maggio – NOVENA
ore 16,30 Rosario, S. Messa e riflessione di Don Italo SPAGNOLO.

IN BASILICA:
Mercoledì 15 ore 21.00 Preghiera animata dalle scuole SDB di Torino-Valdocco
Giovedì 16 ore 21.00 Catechesi e preghiera Pastorale Giovanile Torino
Venerdì 17 ore 21.00 Preghiera animata dalle Opere Salesiane di Chieri
Sabato 18 ore 21.00 Preghiera animata dall’ADMA
Domenica 19 ore 16.00 Omaggio a Maria della Corale “Città di Borgaro”
Lunedì 20 ore 21.00 Preghiera animata dalla Parrocchia “S. D. Savio” di Torino
Martedì 21 ore 21.00 Preghiera animata dalle Scuole FMA di Torino-Valdocco
Mercoledì 22 ore 21.00 Preghiera animata dalla Parrocchia Maria Ausiliatrice

TRIDUO ORE 18,45:
Vespro e riflessione di Don Livio DEMARIE
Martedì 21 con SDB e FMA di Valdocco, in S. Francesco
Mercoledì 22 con SDB e FMA di Valdocco, in S. Francesco
Giovedì 23 con SDB e FMA di Valdocco, in Basilica

GIOVEDÌ 23 maggio – VIGILIA della Festa

BASILICA: SS. Messe: ore 6,30 – 7,00 – 7,30 – 8,00
Chiesa succursale: S. Messe ore 8,30 – 9,00 – 10,00 – 11,00 – 17,00 – 18,30.
Ore 18,45 Vespri Solenni: Presiede Don Franco LOTTO, Rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice.
Ore 21,00** Inizio della Veglia – Rosario – Celebrazione penitenziale – Ufficio delle Letture.
Ore 24,00 S. Messa di Mezzanotte*
Presiede S. E. Card. Severino POLETTO, Arcivescovo emerito di Torino.
* Il Santuario rimane aperto tutta la notte per la Veglia di preghiera. L’orario delle S. Messe sarà: ore 1,30 – 3,00 – 4,00 – 5,00 – 6,00.

Venerdì 24 maggio – FESTA di Maria Ausiliatrice
Ore 7,00 S. Messa – Presiede Don Teotimo VITTAZ, Vicerettore M.A.
Ore 8,30 S. Messa per le Scuole di Valdocco; presiede Don Bruno FERRERO, Direttore del Bollettino Salesiano.
Ore 10,00 S. Messa – Presiede Don Franco ASSOM,Vicerettore M.A.
Ore 11,00** SOLENNE CONCELEBRAZIONE – Presiede S. E. Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino (nella sezione Documenti del sito il testo integrale dell’omelia)
Ore 15,00 Benedizione dei bambini – Presiede Don Claudio DURANDO, Parroco di Maria Ausiliatrice.
Ore 16,00 Vespri solenni – Presiede Don Enzo BACCINI,Direttore Comunità San Francesco di Sales.
Ore 17,00 S. Messa – Presiede S. E. Mons. Guido FIANDINO, Vescovo Ausiliare di Torino.
Ore 18,30** SOLENNE CONCELEBRAZIONE – Movimento Giovanile Salesiano
Presiede Don Pascual CHÁVEZ VILLANUEVA, Rettor Maggiore dei Salesiani; anima i canti il Coro dell’Oratorio Salesiano di Torino San Paolo (nella sezione Documenti del sito il testo dell’omelia).
Ore 20,30 SOLENNE PROCESSIONE*: presiede S. E. Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino (nella sezione Documenti del sito il testo dell’intervento conclusivo).
Al termine della Processione S. Messa in Basilica; presiede Mons. Giacomo MARTINACCI, Cancelliere Arcivescovile.

*Percorso della processione: Via Maria Ausiliatrice, Via Biella, Strada del Fortino, Via Cigna, C.so Regina Margherita, Piazza Maria Ausiliatrice.

**La VEGLIA (ore 21,00-1,30), le MESSE delle ore 11,00 e ore 18,30, e la PROCESSIONE sono state trasmesse in MONDOVISIONE (in diretta) via satellite da TELEPACE (SKY 850) in collaborazione con MISSIONI DON BOSCO e in streaming da www.missionidonbosco.tv.
Per info: Santuario Maria Ausiliatrice – Via Maria Ausiliatrice 32 – Torino – Tel. 011.52.24.253 – 011.52.24.822 – email: m.ausiliatrice@tiscali.it – Sito internet: www.donbosco-torino.it

In allegato la locandina con il programma completo e la dichiarazione di mons. Nosiglia ai microfoni di Primaradio, a margine delle celebrazioni per la Festa di Maria Ausiliatrice.

DIRETTE TV E WEB
In occasione della festa di Maria Ausiliatrice in Casa Madre a Torino Valdocco, giovedì 23 e venerdì 24 maggio, per particolare vicinanza a chi non può partecipare di persona per la distanza o è ammalato verranno trasmessi in diretta tv e web i seguenti appuntamenti:

GIOVEDI’ 23 MAGGIO dalle 21 dalla Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino: UN’UNICA DIRETTA DI SEGUITO FINO ALLE 1.30 CIRCA DEL 24 MAGGIO. Programma: Inizio della Veglia – Rosario – Celebrazione penitenziale – Ufficio delle Letture; poi alle ore 24,00: Santa Messa di Mezzanotte presieduta da S.Em. Card. Severino POLETTO – Arcivescovo emerito di Torino.

IN ONDA IN DIRETTA:
-Mondovisione su TELEPACE (Satellite e digitale terreste – vedi www.telepace.it).
-Mondovisione web su www.missionidonbosco.tv -Su tutto il Piemonte su TELESUBALPINA 2 canale 272 del telecomando del digitale terrestre.
COMMENTO DI ANTONIO LABANCA; PRODUZIONE: MISSIONI DON BOSCO; REGIA: STEFANO BIANCO.

VENERDI’ 24 MAGGIO dalla Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino: 3 DIRETTE:

(1) Ore 11,00: Solenne Concelebrazione (Presiede S.E. Mons. Cesare NOSIGLIA – Arcivescovo di Torino)
-Mondovisione web su www.missionidonbosco.tv

(2) Ore 18,30: Solenne Concelebrazione per il Movimento Giovanile Salesiano (Presiede Don Pascual CHAVEZ VILLANUEVA – Nono Successore di don Bosco e Rettor Maggiore dei Salesiani)
IN ONDA IN DIRETTA:
-Mondovisione web su www.missionidonbosco.tv -Su tutto il Piemonte su TELESUBALPINA 1 canale 16 del telecomando del digitale terrestre.

(3) Ore 20,15: Solenne Processione (Presiede S.E. Mons. Cesare NOSIGLIA – Arcivescovo di Torino)