Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
11 Aprile 2016

Nuova sala polivalente per Onda Giovane Salus grazie alla Fondazione Cottino

Inaugurato il 7 maggio 2016 uno spazio aggregativo di 500 mq in corso Sicilia a Torino
Facebooktwitterpinterestmail
E’ stato inaugurato il 7 maggio 2016 il nuovo spazio aggregativo dell’associazione salesiana Onda Giovane Salus che, da oltre 40 anni, è al fianco di bambini e ragazzi e delle loro famiglie.
 

La Fondazione Cottino ha deciso di investire 500 mila euro per la ristrutturazione e la costruzione della nuova sala polivalente e la realizzazione di un campo da calcetto nella sede di corso Sicilia, donando a Casa O.G.S. e alla Città di Torino uno spazio di quasi 500 mq, completamente rinnovato nella struttura e negli arredi.

 

Nata nel 2002 dalla volontà dell’Ing. Cottino, la Fondazione è oggi impegnata a sostenere e promuovere una cultura d’impresa dal chiaro impatto sociale, abbracciando educazione ed innovazione in modo coerente e connesso. Questo si traduce in un sostegno concreto a progetti in diversi ambiti, primo fra tutti quello biomedicale.

 

Tra questi l’ideazione e lo sviluppo del Premio Applico, nato nel 2014 per contribuire al trasferimento tecnologico della ricerca in campo oftalmologico e promuovere la creazione di una nuova generazione industriale con un forte impatto sulla società. “Applico” è il principale premio nel proprio settore, sia per significatività del montepremi, sia per profondità e livello delle professionalità in campo nella selezione e nell’assistenza ai progetti meritevoli. Tra i progetti premiati, ad esempio, D-Eye, un accessorio portatile per lo screening di patologie oculari e sistemiche che ha raccolto oltre 1,5 milioni di euro da investitori privati da destinare ai futuri sviluppi della società.

 

La Fondazione sostiene inoltre, sempre nell’ambito dell’innovazione, l’iniziativa dell’Università di Torino #HackUniTo, volta a individuare soluzioni innovative per valorizzare la ricerca dedicata al tema dell’ageing e delle trasformazioni organizzative e sociali.