«Nuove forme di comunità fra parrocchie e Codice di Diritto Canonico»: seminario CEP

Sabato 22 marzo 2014 a Villa Lascaris di Pianezza

Sabato 22 marzo 2014, dalle 8.30 alle 13, a Villa Lascaris di Pianezza (To) in via Lascaris 4, l’Osservatorio Giuridico Regionale della Conferenza Episcopale Piemontese (CEP), presieduto da Mons. Piergiorgio Micchiardi, vescovo di Acqui e giurista, ha promosso un Seminario su «Nuove forme di comunità fra parrocchie e Codice di Diritto Canonico».

Il Seminario – aperto a clero, consacrati/e e laici – ha inteso sviluppare alcune riflessioni sul fenomeno, in atto sin dal 1992 nella Chiesa Italiana ed anche nelle diocesi del Piemonte, che vede la trasformazione delle parrocchie da presenze chiuse in sé ed autosufficienti a presenze cooperanti e aperte che esprimano una più matura e adeguata presenza di Chiesa sul territorio.

Concretamente, tale presenza si attua mettendo insieme le risorse di ciascuna parrocchia (persone e strutture) a servizio dell’evangelizzazione del territorio attraverso la condivisione di obiettivi comuni da attuare, ponendo in campo precise attività gestite in sinergia in ambiti e settori di interesse comune, quali la famiglia, i giovani, la questione del lavoro la cultura, le comunicazioni sociali, ecc.

Si tratta di un cambio di mentalità – più che di strategia pastorale – che viene incontro sia alla diminuzione del clero sia alle indicazioni date dal Concilio Vaticano II e riproposte con determinazione nella Esortazione apostolica Evagelii Gaudium di Papa Francesco per attuare una pastorale missionaria e cooperativa che permetta alle parrocchie di “uscire” da sé e proiettarsi verso il territorio.

Data la pluralità di realizzazioni in atto, chiamate con nomi i più diversi (unità pastorali, comunità pastorali, comunità sacerdotali, ecc) e che investono ormai i 2/3 delle 227 diocesi italiane e delle conseguenti prassi operative, si intravede da più parti la necessità di riflettere sul contributo che ad esse possa venire da un lettura del fenomeno dalla prospettiva del Diritto Canonico della Chiesa.
Don Giovanni Villata
direttore Osservatorio Giuridico Regionale della CEP
Di seguito il programma della mattinata di studi:

8,30 Accoglienza
9,00 Preghiera e saluto di Mons. Piergiorgio MICCHIARDI, Vescovo di Acqui – Presidente Osservatorio Giuridico Regionale CEP
Interventi:
9,15 – 9, 35 G. VILLATA Storia e attuazione
9,40 – 10,00 L’esperienza della diocesi di Vicenza
10,00 – 10,40 R. REPOLE Quale Chiesa?
Pausa caffè
11,00 – 11,30 L’esperienza della diocesi di Brescia
11,30 – 12,00 P. PAVANELLO Che cosa dice il Codice?
12,00 – 12,40 Interventi in aula
12,40 – Chiusura di Mons. Cesare NOSIGLIA , Arcivescovo di Torino e Presidente CEP
Modera: E. SEGATTI

Per ulteriori informazioni: Osservatorio Giuridico Regionale, via Val della Torre 3 – Torino – tel. 0115156307-9, email: osservatoriogiur@diocesi.torino.it.

In allegato la locandina del Convegno e il file audio dell’intervista a don Giovanni Villata, direttore dell’Osservatorio Giuridico Regionale CEP (per gentile concessione di PrimaRadio).