Pubblichiamo di seguito il comunicato del 𝟭𝟳 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2025 a firma del card. Repole relativo alle due diocesi di Torino e Susa, unite in persona episcopi:
«L’inizio del 2026 segnerà un importante avvicendamento in un ruolo essenziale per le diocesi di Torino e Susa: concluderanno il loro servizio mons. Domenico Cattaneo, economo di Torino in carica dal 1995, e mons. Luciano Vindrola, economo di Susa, responsabile dell’Ufficio Amministrativo sin dal 1980. Entrambi hanno offerto un contributo eccellente nella cura del patrimonio diocesano, godendo della stima e della fiducia dei vescovi con i quali hanno collaborato. Di cuore li ringrazio.
Sentito il Consiglio Episcopale e consultati gli Organismi diocesani competenti, ho deciso di chiamare all’ufficio di economo per entrambe le diocesi il dott. Alessandro Brunatti, attualmente vice economo, direttore della Casa del Clero e responsabile della Caritas di Susa. È persona preparata e affidabile. Ritengo opportuno che sia un laico a rivestire un ruolo di forte valenza tecnico-amministrativa, in cui valorizzare carismi tipicamente battesimali. A lui affido l’Economato di entrambe le diocesi dal 1° gennaio 2026, nella logica della progressiva integrazione fra le due Chiese.
Il 31 gennaio anche il dott. Pierluigi Dovis terminerà l’ufficio di responsabile della Caritas diocesana di Torino, che dirige con passione e competenza dal 2000. Lo ringrazio per quanto ha fatto e anche per la disponibilità ad assumere nuovi incarichi nella Chiesa torinese. Dal 1° febbraio gli subentrerà la dott.ssa Elide Tisi, persona di grande esperienza in campo sociale e amministrativo; assumerà il medesimo ruolo anche nella diocesi di Susa, in sostituzione del dott. Brunatti.
card. Roberto Repole
arcivescovo di Torino e vescovo di Susa»

