Operatori pastorali, iscrizioni ancora aperte

Dal 22 settembre riprendono le attività dello SFOP, a Villa Lascaris di Pianezza

Il Servizio Diocesano di Formazione per gli Operatori Pastorali (SFOP) riprende le attività domenica 22 settembre 2013 alle ore 9.30 a Villa Lascaris di Pianezza con una giornata di ritiro spirituale. Sono invitati a partecipare sia i nuovi iscritti sia coloro che frequenteranno il 2° anno. Nel frattempo sono aperte le iscrizioni al 1° anno nella sede di Pianezza e, ad esaurimento in quella di Castiglione T.se (Suore della Sapienza).

Coloro che intendono iniziare il percorso sono pregati di affrettarsi a contattare la Segreteria SFOP presso la Curia Metropolitana di Torino Via Val della Torre, 3 aperta da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00; 14,00-16.00: e-mail sfop.segreteria@diocesi.torino.it, tel. 011 51 56 340-011 51 56 300; fax 011 51 56 339.

Per partecipare è necessaria la presentazione del proprio Parroco o del Moderatore dell’Unità Pastorale che ne attesti la congrua esperienza pastorale; avere almeno 21 anni di età, un diploma di scuola Media Superiore o titolo equipollente la disponibilità alla frequenza obbligatoria a tutto il percorso.

Lo SFOP prepara e abilita due tipi di figure:
. coordinatore dei vari ambiti pastorali con attenzione specifica al primato dell’educazione alla famiglia;
. animatori dell’equipe pastorali che operano in Parrocchia senza parroco residente.

A partire dall’insegnamento conciliare della Gaudium et Spes (nn. 40-45), il primo anno intende fornire ai partecipanti le categorie fondamentali della formazione teologico-pastorale, nel duplice e reciproco riferimento alla Rivelazione cristiana (Scrittura, Tradizione, Magistero) e al concreto orizzonte culturale che vive la Chiesa; il secondo anno prosegue con una formazione specifica per le aree pastorali scelte dai partecipanti.
Nel mese di giugno la Voce del Popolo ha dedicato il paginone centrale all’illustrazione del progetto SFOP e dei relativi servizi.

Per ulteriori dettagli sull’impostazione e sui programmi si può consultare il sito diocesano all’apposito link: Servizio Diocesano di Formazione degli Operatori Pastorali.
don Giovanni VILLATA