Ostensione della Sindone dal 19 aprile al 24 giugno 2015

Decisione del Consiglio esecutivo riunitosi giovedì 27 febbraio 2014

Prima riunione per il Consiglio esecutivo che coordina i lavori di preparazione dell’ostensione della Sindone 2015. Sotto la presidenza del vicesindaco Elide Tisi il gruppo si è riunito giovedì 27 febbraio 2014 nei locali del Seminario Metropolitano di via XX Settembre, dove già in passato furono ospitati gli uffici del Comitato organizzatore.

I membri del Consiglio – Del Consiglio fanno parte: Elide Tisi, vicesindaco di Torino (presidente), don Roberto Gottardo, responsabile della Commissione diocesana per la Sindone, vicepresidente. La diocesi di Torino è poi rappresentata da don Marco Brunetti, direttore dell’ufficio pastorale della Salute; il Comune da Alessandra Gianfrate, capo di gabinetto del sindaco. Per la Provincia c’è l’assessore Marco d’Acri e per la Regione Piemonte l’assessore Alberto Cirio. I Salesiani hanno come riferimento don Enrico Lupano. Per le fondazioni bancarie: Massimo Lapucci, segretario generale della Fondazione CRT e Rosaria Cigliano, responsabile Area Patrimonio Storico – Artistico della Compagnia di San Paolo. Mario Turetta direttore regionale del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo.
Il Consiglio ha il compito di coordinare i lavori di preparazione dell’ostensione, secondo le linee indicate dall’Assemblea del Comitato (l’organismo di cui fanno parte l’arcivescovo mons. Nosiglia, il sindaco di Torino, i presidenti di Provincia e Regione, i rappresentanti dei vertici delle fondazioni bancarie e della Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali. Informazioni sul Comitato a questo link: http://www.sindone.org/santa_sindone/news_e_info/00046827_Costituito_il_Comitato_organizzatore_dell_ostensione.html).

Le date dell’ostensione – Don Roberto Gottardo ha presentato le date indicate dal Custode per l’ostensione del 2015, che il Consiglio ha approvato. L’ostensione si terrà da domenica 19 aprile a mercoledì 24 giugno, festa di san Giovanni Battista patrono di Torino e onomastico di don Bosco. Il periodo previsto è più lungo (67 giorni) rispetto a quello di altre esposizioni del Telo; ma si è voluto, in questo modo, mettere a disposizione l’arco temporale il più ampio possibile sia per la visita del Papa sia per il pellegrinaggio alla Sindone dei giovani che parteciperanno alle varie celebrazioni del Giubileo salesiano. Come è noto Papa Francesco ha assicurato la sua presenza a Torino per venerare la Sindone e onorare la memoria di don Bosco nel bicentenario della nascita; ma non sono ancora state indicate date precise per la sua visita.
L’«allungamento» dell’ostensione, contenuto nel periodo indicato, dovrebbe comportare un aumento modesto dei costi, poiché si tratta soltanto di prolungare servizi già avviati.

Il bilancio – Il consiglio ha ribadito la volontà di ridurre per quanto possibile le spese di organizzazione rispetto al 2010. Ma si è sottolineato che anche che l’ostensione rappresenta un’importante opportunità di qualificare la spesa, privilegiando dove possibile l’utilizzo di risorse interne agli enti promotori e le sinergie con le istituzioni sociali, economiche, culturali, scientifiche della città e della regione. Si intende anche porre attenzione a promuovere le nuove professionalità giovanili e gli investimenti con apporti tecnologici avanzati. Infine si vuole coordinare gli interventi strutturali di preparazione all’ostensione, in particolare nell’area del Polo Reale, con i progetti già avviati di valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, religioso della città.

Informazioni: press@sindone.org