Parrocchia del Lingotto in festa per i 70 anni di consacrazione della chiesa

Domenica 19 ottobre 2025 il via con il vescovo ausiliare mons. Giraudo; la chiusura l’8 novembre con l’arcivescovo card. Repole

Domenica 19 ottobre 2025 la comunità parrocchiale dell’Assunzione di Maria, nel quartiere Lingotto di Torino, si è riunita per dare il via alle iniziative in ricordo dei 70 anni dell’attuale chiesa parrocchiale, consacrata il 20 ottobre 1955 dall’allora arcivescovo di Torino Maurilio Fossati e sorta per volere di don Vincenzo Serra sull’area della chiesa della Beata Vergine Assunta al Giairino, dopo che i bombardamenti del 1944 avevano distrutto la vecchia parrocchia presente sin dal ‘600.

Domenica 19 ottobre l’avvio delle celebrazioni con la Messa delle 11 presieduta dal vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo (TESTO DELL’OMELIA).

FOTOGALLERY 19/10/25

A seguire il pranzo comunitario di condivisione. Ognuno era invitato a contribuire al pranzo portando una specialità del proprio Paese o della propria Regione da condividere, mentre i giovani e i ragazzi del gruppo tri-parrocchiale si sono occupati del primo piatto. Nel pomeriggio si sono alternati momenti di gioco e momenti di riflessione e ricordo della fondazione della chiesa grazie ai racconti di alcuni testimoni oculari.

I festeggiamenti si sono conclusi sabato 8 novembre alle 18 con la Messa presieduta dall’Arcivescovo Roberto Repole (TESTO DELL’OMELIA), un momento musicale animato dalla scuola Peyron e un piccolo rinfresco comunitario.

FOTOGALLERY 8/11/25

Fino al 10 novembre è possibile visitare la mostra allestita in chiesa che racconta la storia della parrocchia e del quartiere. L’esposizione è composta da fotografie, documenti, ricordi scritti e testimonianze e ognuno può contribuire ad arricchirla aggiungendo reperti e materiali.

condividi su