10 Aprile 2014

Pasqua: festa della risurrezione del Signore, ma anche della nostra

Le celebrazioni in Cattedrale e le omelie di mons. Nosiglia. Gli auguri video dell’Arcivescovo
Domenica 20 aprile 2014, Santa Pasqua, alle 10.30 in Cattedrale, l’Arcivescovo, mons. Cesare Nosiglia, ha presieduto la solenne Santa Messa di Pasqua e impartito la benedizione papale (in allegato e nella sezione “Documenti” del sito il testo dell’omelia).

Nel Mediacenter del sito è possibile vedere il video con gli auguri di mons. Nosiglia e il suo videocommento al Vangelo della domenica (courtesy Telesu.tv).

Qui di seguito il riepilogo degli appuntamenti dell’Arcivescovo nel corso della Settimana Santa:

-MARTEDÌ 15 aprile
Alle 21, presso la chiesa dei SS. Martiri in Torino, ha presieduto la Veglia di preghiera per i martiri del nostro tempo.

-MERCOLEDÌ 16 aprile
Alle 15.30, si è recato in visita ai malati dell’Ospedale Gradenigo.
Alle 18, a Collegno (TO), si è recato in visita al centro di ascolto “Pier Giorgio Frassati”.
Alle 19 Santa Messa nella parrocchia Madonna dei Poveri di Collegno (TO) per le famiglie dei dipendenti dell’Agrate.

-GIOVEDÌ 17 aprile
Alle 9.30 in Cattedrale ha presieduto la S. Messa Crismale (testo dell’omelia in allegato e nella sezione “Documenti” del sito).
Quindi si è recato in visita agli ospiti della Casa del clero San Pio X in Torino.
Dalle 14,30 alle 17,30 si è recato in visita ai detenuti del carcere Lorusso – Cutugno.
Alle 18 in Cattedrale ha presieduto la S. Messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi a sei rappresentanti di comunità etniche; sei volontari che si dedicano alle persone immigrate, sole o in difficoltà.

-VENERDÌ 18 aprile
Alle 10, presso la parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori in Torino, si è recato in visita alla Mensa del povero.
Alle 15.30, presso la casa dei padri della Sacra Famiglia, via Madonna della Salette, ha visitato i rifugiati.
Alle 18 in Cattedrale ha presieduto la celebrazione De Passione Domini.
Alle 21, partendo dal santuario della Consolata, ha guidato la Via Crucis (Cinque stazioni commentate da: un giovane in cerca di lavoro, un disoccupato, un padre separato, una mamma con bambini. un imprenditore in difficoltà). Il testo della meditazione dell’Arcivescovo e delle testimonianze nella sezione “Documenti” del sito.

-SABATO 19 aprile
Alle 21.30 in Cattedrale ha presieduto la solenne Veglia pasquale durante la quale ha conferito i sacramenti dell’iniziazione cristiana a 23 catecumeni (in allegato e nella sezione “Documenti” del sito il testo della sua omelia).