Pianezza, apericena per single

Ultimo incontro venerdì 5 giugno 2015 con il monaco con Adalberto Piovano

Il quarto e ultimo incontro si terrà il 5 giugno 2015, ma non è necessario aver partecipato ai precedenti per inserirsi, perché «Single è bello?!» vuole essere anzitutto un’opportunità, un’occasione, un avvio di percorso che poi si potrà sviluppare anche in altri luoghi e momenti. Si tratta dell’iniziativa pastorale promossa dalla Fraternità San Massimo di Villa Lascaris a Pianezza rivolta a chi non è fidanzato o sposato, o non ha una vocazione di speciale consacrazione.

«Si tratta di 4 incontri – spiega don Maurizio Da Angeli, direttore di Villa Lascaris – che a partire da novembre abbiamo pensato per chi vive la condizione del single, consapevoli che a livello pastorale nelle parrocchie si organizzano tante iniziative per chi è fidanzato, per chi ha famiglia, ma non si tiene quasi mai conto di chi non rientra in queste categorie o per scelta o per condizione del momento, chi vive la solitudine positivamente o la patisce, ma in entrambi casi desidera armonizzarla con il proprio cammino spirituale ».

Ed ecco che ai primi due incontri, che hanno registrato una media di sessanta persone, si è affrontato il tema dell’essere single da un punto di vista psicologico: «Single è bello?!». Incontro con Marco Greco, psicoterapeuta, allargando poi la riflessione a partire dalla musica con una serata su «Il monotòno o la sinfonia?», con Chiara Bertoglio, concertista di pianoforte e musicologa.

«Ora – prosegue don De Angeli – Passiamo a considerare la solitudine dal punto di vista cinematografico, con l’incontro del 10 aprile in cui interverrà Giampiero Frasca, insegnante e critico cinematografico, poi concluderemo il 5 giugno con ‘Il fascino della solitudine’ con Adalberto Piovano, monaco, ad evidenziare come solitudine non significhi isolamento che è il messaggio di fondo che vogliamo lasciare. Abbiamo cercato di far conoscere questi incontri diffondendo le locandine anche al di fuori delle parrocchie proprio per intercettare quanti purtroppo perché single vengono ‘isolati’ o si isolano dalle altre attività comunitarie, un modo per essere Chiesa in uscita favorendo il dialogo, il confronto, la riflessione al di fuori dei più classici schemi».

Le serate «Single è bello?!» si svolgono dalle 19.30 alle 22 e prevedono un momento conviviale.

Per informazioni e prenotazioni: tel: 011.9676145, 349.8373075, villalascaris@libero.it, Web www.villalascaris.it.

Federica BELLO

Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 29 marzo 2015. In allegato la locandina degli incontri.