Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

“Poveri come Gesù”: Giornata Missionaria dei Ragazzi 2016

Tradizionale ricorrenza mercoledì 6 gennaio 2016 nel giorno dell'Epifania
Facebooktwitterpinterestmail
Storicamente, il 6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell’Epifania, è anche la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), ma le Chiese locali, per esigenze diverse, possono anche festeggiarla in un’altra data vicina.

La GMR è, in un certo senso, la prima data missionaria, perché oltre ad essere all’inizio dell’anno, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli.
 
La lettura del Vangelo in questo giorno presenta le figure dei Magi, personaggi misteriosi, difficili da identificare, questi “camminatori” al seguito di una stella, questi cercatori venuti da lontano per trovare il Messia. Uomini che fermano i loro passi e si mettono in adorazione davanti a Gesù, mossi da domande profonde e da una speranza che palpitava nei loro cuori.
 
Hanno visto un segno, una stella: si sono messi in cammino e in ricerca. Hanno trovato! Tante persone nel mondo di oggi vivono la ricerca e l’attesa: è compito della Chiesa essere segno, “essere stella”, per condurre a Cristo ogni fratello e sorella.
 
Ecco perchè nella festa dell’Epifania i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione.
 
La Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), che si è celebrata il 6 gennaio 2016, ha come tema: “Poveri come Gesù”, in riferimento al titolo della Giornata Missionaria mondiale 2015, “Dalla parte dei poveri”.
 
Cliccare sui link sottostanti per il download del materiale preparato da Missio Ragazzi:
 
manifesto
immaginetta con preghiera
animatore missionario
 
Per ulteriori informazioni: tel. 011.51.56.374 /-372, email: missionario@diocesi.torino.it