“Ri-partire dalle periferie”, 67a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale

Dal 26 al 29 giugno 2017 a Villa Lascaris di Pianezza (TO). Sintesi dei lavori disponibili ON LINE

Si è conclusa a Villa Lascaris di Pianezza (TO) la 67-a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale a cura del Centro di Orientamento pastorale (COP), in programma dal 26 al 29 giugno 2017.

L’EVENTO IN BREVE

Le periferie del XXI secolo (geografiche ed esistenziali) interpellano le Chiese. Per esse sono una “chiamata” a raccoglierne le sfide: è già avvenuto nel secolo precedente, e adesso succede in modo ancora più intenso. La nostra Chiesa è, forse oggi, meno attenta ai quartieri abbandonati? È meno sensibile alle persone che vivono per l’intera esistenza abbandonati e ai luoghi dove ai loro figli spetta lo stesso futuro? Come mostra papa Francesco, non si può dire che non ci sia, nella Chiesa cattolica, la consapevolezza acuta della sfida rivolta dai mondi di periferia. Fin dall’inizio del suo pontificato, il Santo Padre ci ha indicato il tema dell’attenzione alle periferie, una scelta che rappresenta il passaggio storico del cristianesimo del XXI secolo.

Questa 67a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale ha accolto la sfida di “andare nelle periferie” come segno della Chiesa che esce da se stessa; si propone di rinforzare i percorsi che esprimono già tale scelta e, se possibile, di individuarne dei nuovi. Ciò significa realizzare comunità cristiane che, con il Vangelo alla mano, facciano rinascere la Chiesa dalla prospettiva degli ultimi, luogo privilegiato del vissuto umano ed ecclesiale.

L’evento era rivolto a vescovi, presbiteri, diaconi, seminaristi, religiosi/se e ai laici impegnati nella pastorale parrocchiale. Le sintesi dei lavori della 67a Settimana Nazionale di Aggiornamento Pastorale sono disponibili sul sito web www.centroorientamentopastorale.org a partire dal pomeriggio di lunedì 26 giugno 2017.

IL PROGRAMMA (anche in formato pdf in allegato)

Lunedì 26 giugno

Ore 15.00          Arrivi e accoglienza

Ore 17.00          Preghiera e saluti

Ore 17.30          INTRODUZIONE ALLA SETTIMANA

La “periferia” nel linguaggio di papa Francesco

Don Antonio Mastantuono, vice direttore di “Orientamenti Pastorali”

Ore 18.00          RELAZIONE

Le periferie sono la città

Prof. Mauro Magatti, professore ordinario di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Ore 20.00          cena

Dopo cena          Assemblea del COP

Martedì 27 giugno

Ore 08.00          Celebrazione delle Lodi

Ore 09.30          RELAZIONE

I confini: il luogo più bello di una diocesi

S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano

Ore 11.15          Coffee Break

Ore 11.30          PRIMO FOCUS

I giovani: generazione oltre il recinto?

Prof. Franco Garelli, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali, Università di Torino

Ore 13.00          Pranzo

Ore 15.30          SECONDO FOCUS

Il “dentro” diventa “fuori”