Salone del Libro/1: consigli della Pastorale della Cultura e della Sant’Anselmo

Programma dettagliato dal 7 al 12 maggio. Possibile prenotare i biglietti di ingresso a prezzo ridotto

In allegato un file con tutti gli appuntamenti al Salone del Libro 2014 consigliati dall’Ufficio diocesano di pastorale della Cultura dedicati a religione e spiritualità (nel Mediacenter il servizio di Telesu.tv sulle iniziative al Salone 2014 a cura della Diocesi).

In particolare si segnalano:

– mercoledì 7 maggio, ore 19, nell’Auditorium Lingotto: pre-Inaugurazione con intervento del Cardinal Gianfranco Ravasi e la partecipazione della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”

giovedì 8 maggio 2014, ore 10:30: inaugurazione Ufficiale Salone e Stand della Santa Sede ospite d’onore

– giovedì 8 maggio 2014, ore 20:30 al Teatro Regio: concerto della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. Ingresso libero fino esaurimento posti

– venerdì 9 maggio 2014, ore 11:00: confronto Internazionale dell’Editoria Religiosa Coordina il Dottor Giuliano Vigini. Partecipano Mr. Gregory R. Erlandson (Our Sunday Visitor USA), Dott. Enrique Mota (Editrice Principia Portogallo), Dott. Albrecht Weiland (Schnell Steiner Germania), Dott. Gianni Cappelletto (UELCI).

– venerdì 9 maggio 2014, ore 18.30, nella Sala dei 500: “Comunicare la fede nella società”, il Cardinal Gianfranco Ravasi incontra Claudio Magris.

sabato 10 maggio 2014, ore 11:00, nella Sala dei 500: “Le parole del Papa”, incontro con il Cardinale Pietro Parolin e Padre Antonio Spadaro.

– sabato 10 maggio 2014 , ore 19.30, nella Sala Bianca, incontro su «Bibbia e arte. Letture sapienti della Bibbia, tra letteratura e teologia». Letture a cura dell’Arcidiocesi di Torino e della Santa Sede – ospite d’onore. Intervengono: Oreste Aime, Ferruccio Ceragioli, Ermis Segatti. L’incontro, organizzato a margine del corso biennale su «Bibbia e arte», promosso dall’Ufficio di Pastorale della Cultura e dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (sez. parallela di Torino) sul rapporto tra il libro sacro e le arti, vede la partecipazione di alcuni docenti del corso sulla ricezione della Bibbia in alcuni scrittori moderni e nell’attuale contesto teologico.

– domenica 11 maggio, ore 13.00 , nella Sala Bianca: presentazione della collana di Effatà Editrice «Scrittori di Scrittura» in collaborazione con Torino Spiritualità a cura dello stesso Ufficio Pastorale per la Cultura. Partecipanti: Gian Luca Carrega, Silvana De Mari, Gian Luca Favetto, Elena Loewenthal, Margherita Oggero. Un gruppo di scrittori torinesi si è cimentato nella riscrittura di un brano biblico. I testi originali sono offerti in una nuova traduzione, e ogni volume è preceduto da un’apposita introduzione di un biblista. Ulteriori info su www.scrittoridiscrittura.it.

Sempre in allegato il programma dettagliato delle iniziative e degli incontri a cura dell’Associazione Sant’Anselmo, in collaborazione con il Progetto culturale della Conferenza episcopale italiana e la Diocesi di Torino, nell’ambito del programma della S. Sede (ospite d’onore al Salone 2014) con incontri che tratteranno i temi più vivi della Chiesa e del pontificato: cosa sta facendo papa Francesco; il suo pensiero filosofico; i suoi inviti alla povertà e all’importanza dell’educazione; la solidarietà verso i più colpiti, migranti e rifugiati; perché la S. Sede partecipa a Expo2015; il bene della persona, che è anche il tema del Salone.

Si possono prenotare da subito biglietti d’ingresso al Salone a prezzo ridotto scrivendo a: santanselmoassociazione@gmail.com.