«Semplicemente cristiani»: il titolo del Sussidio quaresimale del 2026, realizzato con il coordinamento della Pastorale Missionaria interdiocesana, richiama volutamente uno dei temi centrali della Lettera pastorale «La Parola sul cuore» del card. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, e cioè l’autenticità della nostra fede in Cristo e la credibilità della nostra testimonianza alla sua sequela.
Da inizio febbraio 2026, in entrambe le sedi della Curia metropolitana (via Val della Torre 3 e via dell’Arcivescovado 12) a Torino, dal lun. al ven. ore 9-13, è possibile ritirare le copie del Sussidio e i materiali per l’animazione nelle parrocchie (locandine in formato A3, manifesti, bussolotti e bustine).
SCARICA QUI IL pdf del SUSSIDIO QDF 2026
«Il percorso che trovate proposto», scrive il card. Repole nel messaggio che accompagna il Sussidio, «ha una novità, rispetto al passato: la pagina di ritiro spirituale “Che cristiano sei?”, grazie ai cui spunti spero che ognuno di voi possa ritagliarsi un momento settimanale di meditazione. Essa contiene un estratto dal magistero del Papa, una breve testimonianza di un catecumeno e alcune domande per stimolare la riflessione: elementi semplici e comprensibili, ma profondi».
Il resto del sussidio, prosegue l’arcivescovo, «si sviluppa attraverso una serie di parole chiave, le quali richiamano alcuni contenuti che ritengo significativi in questo nostro tempo: “urgenza” dei mutamenti della società che ci interpellano e chiedono di smuovere i dinamismi all’interno della Chiesa; “autenticità” del nostro essere cristiani autentici e credibili; “comunione”, perché siamo autentici e lo siamo insieme; “semplicità”, per essere “semplicemente” cristiani; “gioia”, che ci è data da questo essere cristiani e in comunione tra noi; infine, “testimonianza”, perché l’adesione a Cristo ci rende inevitabilmente suoi testimoni».
L’augurio, scrive nell’introduzione il vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo, è «rendere davvero la Quaresima occasione per crescere nella fraternità» e dilatare i nostri cuori, «su cui Dio posa con abbondanza la Parola che ci salva».
ELENCO DEI PROGETTI
Al seguente link l’elenco completo dei progetti che è possibile sostenere:

