Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

In programma dal 18 al 25 gennaio

Si svolge da martedì 18 a martedì 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, promossa dalla Commissione cattolica diocesana per l’ecumenismo e il dialogo, dalla Commissione evangelica per l’ecumenismo e dalle Comunità ortodosse di Torino con la collaborazione del Segretariato Attività ecumeniche.

Martedì 18 gennaio, alle 20.45, in Duomo (piazza san Giovanni) si tiene la celebrazione ecumenica di apertura della Settimana. Presiedono: mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino; pastore Paolo Ribet, titolare Chiesa Valdese di Torino; padre Giorgio Vasilescu, parroco ortodosso romeno.

Mercoledì 19 gennaio, alle 20.45, si tengono celebrazioni ecumeniche a:
– Cirié (parrocchia San Giovanni Battista – via S. Ciriaco 42) con padre V. Timis e don G. Bonino;
– Grosso Canavese (parrocchia Santi Lorenzo e Stefano – via Parrocchia 28) con pastore S. Spanu e don C. Baima Rughet;
– Orbassano (parrocchia San Giovanni Battista – via Torino 5) con il pastore L. Negro e la prof. M. Marenco;
– Nichelino (parrocchia SS. Trinità – via Stupinigi 16) con il pastore P. Ribet e don M. Roselli;
– Venaria (Chiesa evangelica battista – viale Bassano 1) con don S. Giraudo e il pastore F. Tagliero;
– Torino (Chiesa evangelica battista – via Viterbo 119) con don M. Ghiazza e il predicatore S. Barletta;
– Torino (Chiesa evangelica valdese – corso Principe Oddone 7) con padre C. Dita e don S. Cheula;
– Torino (parrocchia Gesù Nazareno – via Duchessa Iolanda 24) la predicatrice E. Banfo e fra E. Nicoletti;
– Torino (parrocchia Madonna Divina Provvidenza – via Carrera 11) con il pastore F. Mosca e don P. Ripa di Meana;
– Torino (parrocchia Natale del Signore – via Boston 37) con il pastore F. Giampiccoli e padre G. Giordano;
– Torino (parrocchia Sacro Cuore di Gesù – via Nizza 56) con la predicatrice E. Ferreri e don A. Piolla;
– Torino (parrocchia San Bernardino da Siena – via San Bernardino 13) con il pastore M. Piovano e don F. Venuto;
– Torino (parrocchia San Francesco da Paola – via Po 16) con padre. L. Rosu e don G. Ghiberti;
– Torino (parrocchia Santa Croce – via Gattinara 12) con il predicatore P. Imazio e don R. Populin;
– Torino (santuario di Sant’Antonio da Padova – via Sant’Antonio da Padova 5) con il pastore H. Bludau e padre M. Stoppa.

Giovedì 20 gennaio, alle 20,45, presso la parrocchia Santa Teresina (corso Mediterraneo 100 a Torino) si svolge l’incontro dei giovani con preghiere, canti e riflessioni.

Venerdì 21 gennaio, alle 20.45, nella chiesa ortodossa romena di via Accademia Albertina 11, si celebra il grande Vespro. Presiede padre Luciano Rosu; anima in canto bizantino il Coro ortodosso di Santa Croce.
Sempre venerdì 21 gennaio, alle 20.45, si tengono celebrazioni ecumeniche a:
– Bra (parrocchia Sant’Antonino – via Vittorio Emanuele 259) con padre C. Preda e don G. Coello
– Volvera (parrocchia Assunzione di Maria Vergine – via Ponsati 23) con padre A. Cassinasco e don M. Arzaroli.

Sabato 22 gennaio, nella parrocchia San Massimo di via dei Mille 28 a Torino, vengono proposte alcune iniziative per bambini e ragazzi:
ore 10-15: laboratorio ecumenico
ore 15,30: preghiera ecumenica
animatori: M. Long, E. Possamai, A. Rosu.

Domenica 23 gennaio, alle 17, presso la Casa valdese di c. Vittorio Emanuele 23 a Torino, è in programma una conferenza su «Le chiese cristiane nella società multietnica: rischi, sfide, opportunità». Intervengono: Andrea Pacini – Facoltà Teologica di Torino e Hanz Gutierrez Salazar – Facoltà Teologica Avventista di Firenze.

Lunedì 24 gennaio alle 20.45, si tengono celebrazioni ecumeniche a:
– Rivoli (parrocchia Santa Maria della Stella – via Fratelli Piol 44) con don G. Isonni e la pastora. H. Fontana;
– Torino (Chiesa cristiana avventista – via Rosta 3) con don G. Carrega e il pastore A. Pagliacci;
– Torino (Chiesa evangelica battista – via Passalacqua 12) con don M. Aversano e il predicatore L. Gabbiano);
– Torino (parrocchia Madonna della Guardia – via Monginevro 251) con padre A. Cassinasco e padre G. Gola.

Martedì 25 gennaio, alle 20,45, presso il Tempio valdese di c. Vittorio Emanuele 23 a Torino, si svolge la celebrazione ecumenica di chiusura della settimana a cura del S.A.E. con la predicatrice Eugenia Ferreri, presidente della CEPE; padre Giorgio Vasilescu, parroco ortodosso romeno; mons. Guido Fiandino, vescovo ausiliare.

In allegato la locandina delle celebrazioni per la Settimana di preghiera e il calendario delle preghiere ecumeniche mensili per l’anno 2011.