Si è spenta suor Maresa Sabena, storica collaboratrice della Pastorale Migranti

Preghiera del S. Rosario venerdì 13 febbraio 2026; esequie il 14 febbraio alle 9 nel Santuario di S. Allamano a Torino

Suor Maresa Sabena si è spenta giovedì 12 febbraio 2026 all’età di 90 anni, di cui 66 di vita religiosa. Per oltre 30 anni è stata collaboratrice della pastorale Migranti.

Di seguito i riferimenti per le esequie:

  • venerdì 13 febbraio 2026 dalle 9.30 visita e preghiera nella sua casa in via Coazze 1 a Torino
  • Rosario venerdì 13 febbraio alle 20.45 in via Coazze 1
  • funerali sabato 14 febbraio alle 9 nel Santuario di San Giuseppe Allamano, in c.so Ferrucci 18

La salma verrà sepolta nel Cimitero di Lombardore.

Il RICORDO di Sergio Durando, referente della Pastorale Migranti di Torino:

«Suor Maresa ha servito la Chiesa di Torino con tanta passione ed è stata una testimone autentica del suo Sposo come amava chiamarLo. Per oltre 30 anni sempre in ascolto di chi arrivava ogni giorno alla Migrantes. God be blessed, nonostante le storie di sfruttamento, di disumanità, di sofferenza che incontrava. Mercoledì mattina era ancora in ufficio. La Pastorale Migranti era la sua seconda famiglia come ricordava sempre lei.

Aveva iniziato prima di Don Fredo Olivero e per tanti anni hanno lavorato insieme facendo crescere in questa Chiesa una cultura dell’accoglienza e dell’impegno nella lotta anti tratta e nel campo pastorale. In questi ultimi anni si era formato un gruppo che andava a prenderla e l’accompagnava perché sentivamo che la sua presenza era importante per tutti noi. Ognuno di noi si è sentito amato da lei.

Donna acuta, precisa, tenera, tenace. Era una seconda mamma per tanti e tante. Ci sentiamo davvero fortunati di averla incontrata. E con sr. Maresa possiamo dire che abbiamo fatto davvero cose straordinarie. Se ne va una madre, una sorella, un’amica, una confidente, un punto di riferimento per tantissime persone. Ma resterà nei cuori di ciascuno e ciascuna di noi e il suo insegnamento continuerà ad essere stile della Migrantes: le persone vanno accolte bene, perché il bene va fatto bene. Ci uniamo in preghiera alle sorelle Missionarie della Consolata, riconoscenti all’Istituto del dono di sr. Maresa alla Chiesa di Torino.

Continuiamo ad accompagnarla con le nostre preghiere e con tanto affetto».

condividi su