«Spera e cammina!» il workshop per gli animatori degli Oratori estivi

Domenica 13 aprile 2025 pomeriggio di formazione e consegna del mandato per le mani del Vescovo ausiliare

«Hopen and go!», «Spera e cammina!». È il titolo e il filo conduttore del workshop per tutti gli animatori della diocesi di Torino che si preparano alle attività dei prossimi oratori estivi e campi. Il pomeriggio di formazione, organizzato dall’associazione Oratori Noi Torino e dalla Pastorale giovanile diocesana, in collaborazione con la cooperativa sociale Et, si è tenuto il 13 aprile 2025, la Domenica delle Palme, con ritrovo alle 14.30 nella parrocchia Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù (via Vandalino 106/A) e la conclusione alle 18 con la consegna del mandato da parte del vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo.

Si sono tenuti in totale 9 laboratori, i primi quattro «per chi inizia», o ha vissuto un solo anno di esperienza come animatore, e gli altri cinque «per chi continua», ovvero per chi ha due o più anni di animazione alle spalle.

Dopo l’accoglienza in festa con l’animazione a cura di Egidio Carlomagno, sono seguiti i workshop (due a scelta per ciascuno).

FOTOGALLERY

«Nessuno di noi», sottolinea suor Carmela Busia, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana, «può camminare se non ha nel cuore la speranza. Ed è proprio questa speranza che negli Oratori estivi apre il cuore di tanti ragazzi: questo è il compito di un animatore e questo è il motivo per cui offriamo come Pastorale giovanile e Noi Torino questi percorsi di formazione».

«Hopen and go», un pomeriggio dunque in cui gli animatori hanno riflettuto su come aprire il cuore dei tanti bambini e ragazzi che incontreranno durante l’oratorio estivo. «Coltivare la speranza dentro di sé», conclude suor Carmela, «perché ognuno possa aprire il cuore degli altri».

«Per chi inizia», i workshop erano incentrati su «Perché sono qui», per scoprire il valore dell’animazione attraverso alcune parole chiave che abilitano all’azione educativa; «Wonder 1», per conoscere il mondo dei ragazzi diversamente abili; «Gioco 6-10», nelle diverse fasi della giornata; «Lo stile educativo», il senso dello stare in mezzo ai ragazzi.

«Per chi continua», i laboratori vertevano su «Metodi e tecniche»: la valigia dell’animatore, strumenti per far vivere spazi di divertimento; «Gioco 10-13», il gioco dalla spiegazione al coinvolgimento; «Dalla storia all’attività formativa», modalità per gestire il gruppo; «La relazione educativa», dinamiche tra il gruppo animatori e i ragazzi.

Per informazioni: segreteria@noitorino.it o 388.3959862.

LOCANDINA Workshop animatori_TO_13-04-2025

Stefano DI LULLO su «La Voce E il Tempo» del 16 marzo 2025

condividi su