«Spigolature criminali nell’Archivio storico diocesano di Torino»

Comunicato stampa del 13/06/2011

ARCIDIOCESI DI TORINO
UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI
Via Val della Torre 3, 10149 Torino
Tel. 011.5156315 – fax 011.8283110 – comunicazioni@diocesi.torino.it

“SPIGOLATURE CRIMINALI
NELL’ARCHIVIO STORICO DIOCESANO DI TORINO”

L’ Archivio storico diocesano indice una
conferenza stampa
mercoledì 15 giugno
alle ore 11
presso l’Archivio Arcivescovile
in Via Arcivescovado 12, Torino

per anticipare ai giornalisti ed operatori dei media l’incontro di venerdì prossimo “Spigolature criminali nell’archivio storico diocesano di Torino”,  in cui verranno presentati i risultati di una ricerca condotta su diversi processi, di natura soprattutto criminale, risalenti alla prima metà del Seicento.

Gianni Sacchetti, responsabile Archivio Storico e Marco Marchetti risponderanno a tutte le domande dei giornalisti.

Durante la conferenza stampa saranno a disposizione dei fotografi e degli operatori televisivi alcuni documenti seicenteschi relativi a processi criminali.

L’Archivio Storico Diocesano di Torino conserva, tra i suoi vari fondi, una cospicua serie di incartamenti processuali che testimoniano la secolare attività del Tribunale Arcivescovile, la cui giurisdizione era un tempo assai più ampia dell’attuale. Tali documenti costituiscono una autentica miniera di informazioni non solo sul funzionamento di quel tribunale, ma anche su innumerevoli aspetti della mentalità, dei costumi e della vita quotidiana del passato.

La conferenza di Marco Marchetti “Spigolature criminali nell’archivio storico diocesano di torino” si terrà venerdì 17 giugno alle ore 18, nella sede del Centro Pannunzio (Via Maria Vittoria, 35 H). Introdurrà Anna Ricotti.

INFORMAZIONI SULLA CONFERENZA STAMPA
don Livio Demarie, cellulare 3771168020 – comunicazioni@diocesi.torino.it