«Spigolature criminali nell’Archivio storico diocesano»

Conferenza di Marco Marchetti venerdì 17 giugno

Venerdì 17 giugno, alle 18, nella sede del Centro Pannunzio (via Maria Vittoria, 35 H), si tiene una conferenza di Marco Marchetti su «Spigolature criminali nell’archivio storico diocesano di Torino». Introduce Anna Ricotti.

L’Archivio storico diocesano di Torino conserva, tra i suoi vari fondi, una cospicua serie di incartamenti processuali che testimoniano la secolare attività del Tribunale arcivescovile, la cui giurisdizione era un tempo assai più ampia dell’attuale. Tali documenti costituiscono una miniera di informazioni non solo sul funzionamento di quel tribunale, ma anche su innumerevoli aspetti della mentalità, dei costumi e della vita quotidiana del passato.

Per ulteriori informazioni: sito Archivio storico diocesano ; tel. 011.51.56.271; email: archivio@diocesi.torino.it