Start up della Pastorale Giovanile al Sermig

Venerdì 26 settembre 2014 sul tema pastorale: «L'Amore più grande». Iscrizione gratuita ma obbligatoria entro il 23 settembre. Presentazioni e proposte entro il 20 settembre

Venerdì 26 settembre 2014, dalle 19 alle 23, presso l’Arsenale della Pace – Sermig, in Piazza Borgo Dora 61 a Torino, c’è stato l’avvio ufficiale del nuovo anno pastorale con i giovani della diocesi – provenienti da parrocchie, oratori, associazioni, congregazioni, movimenti e gruppi – assieme all’Arcivescovo, sacerdoti, diaconi, religiose, religiosi ed educatori. Il 2015 sarà un anno straordinario, nel segno de «L’Amore più grande», il tema che accompagnerà la Diocesi per vivere la grazia del Bicentenario della nascita di don Bosco, l’Ostensione della Sindone e la speciale «tre giorni» dei giovani per l’attesa visita di Papa Francesco.

Dalle ore 19, al Sermig è stato possibile visitare gli stand degli Uffici pastorali (Ufficio Giovani e Pastorale degli Universitari, innanzitutto) e di tutti coloro che in Diocesi si occupano di giovani – oratori, associazioni, congregazioni, movimenti e gruppi – per scoprire e approfondire le proposte diocesane e di tutte le altre realtà giovanili.

Una particolare attenzione è stata riservata: ai percorsi e alle iniziative avviati dopo l’Assemblea plenaria di Les Combes, a chiusura del Sinodo dei Giovani, con la presentazione del secondo capitolo della Lettera Pastorale dell’Arcivescovo che offre le linee guida per gli Orientamenti di pastorale giovanile; al progetto di «tutoring di pastorale giovanile» per le Unità Pastorali che già ne hanno fatto richiesta e per le comunità che lo richiederanno; alle proposte di formazione per educatori e animatori degli Oratori, coordinati dalla NoiTorino (date e contenuti) e alla presentazione del sussidio annuale per l’Oratorio a cura della Elledici.

Alle 21.30 l’Arcivescovo ha consegnato il suo messaggio per l’anno ai giovani e, a seguire, si è conclusa la serata con l’Adorazione Eucaristica presso la nuova Chiesa del Sermig.

Per ulteriori informazioni: tel. 011.51.56.342; giovani@diocesi.torino.it; www.upgtorino.it

In allegato la locandina dell’evento.