Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
23 Marzo 2015

“Sulla Croce, sotto la Croce, con la Croce. Insieme”: incontro ecumenico di preghiera per la S. Pasqua

Lunedì 30 marzo 2015, ore 21, al Sermig di Torino
Facebooktwitterpinterestmail

Lunedì 30 marzo 2015, ore 21, al Sermig in piazza Borgo Dora 61 a Torino, il Coordinamento ecumenico torinese «Insieme per Graz» organizza, da ormai dieci anni, un incontro ecumenico di preghiera per la Santa Pasqua sul tema: «Sulla Croce, sotto la Croce, con la Croce. Insieme».

La croce con la C maiuscola. La Croce che sembra lontana nel tempo ed è invece vicina, viva, attuale, quotidiana. Una Croce interrogativa: continua a porre domande che non trovano risposte. La Croce per crescere, capire, diventare adulti nella fede. La Croce per raccontare, tramandare, ricordare il sacrificio di Uno per tutti. La Croce che non discrimina: è un segno che accoglie tutta l’umanità sofferente in cerca di Via, Verità, Vita.

Durante l’incontro si ripercorrerà il racconto di dolore e morte, fino al momento “Dum emisit spiritum”. E lo si farà attraverso la storia dell’arte nei secoli. Il percorso trae lo spunto da grandi artisti di varie epoche e Paesi. Cinque opere d’arte, cinque artisti che hanno rappresentato la Passione. Tempi diversi, stili diversi, sensibilità diverse, ma identico intento: non dimenticare e riflettere sull’evento che segna il prima e il dopo della fede di ogni credente, trasmettere con riconoscenza il messaggio di amore e di perdono che Dio ci ha rivelato attraverso il suo Figlio Gesù. La Croce accoglie, ascolta, aiuta, ama.