Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
6 Maggio 2011

Summer school ad Avigliana con il Gruppo Abele

Dal 4 al 7 settembre per operatori sociali, educativi, sanitari e sindacali
Facebooktwitterpinterestmail
Dal 4 al 7 settembre 2011, presso la Certosa del Gruppo Abele in via Sacra di S. Michele 51 ad Avigliana (Torino), è possibile partecipare alla summer school «Salute è diritto. Popolazioni invisibili, competenze, networking».

 
L’idea di proporre una summer school nasce dal percorso di confronto e ricerca che il Lec (Laboratorio di Epidemiologia di Cittadinanza del Consorzio Mario Negri Sud) condivide con realtà appartenenti al mondo del non profit, della ricerca scientifica, del diritto, dell’azione sindacale, della assistenza e sanità pubbliche. Questa prima edizione, in particolare, è frutto del confronto e collaborazione con il Centro Studi del Gruppo Abele di Torino, la Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, il Dipartimento Materno Infantile dell’Istituto Mario Negri di Milano, il Laboratorio Wiss (Welfare, Innovazione, Sviluppo e Servizi) della Scuola Sant’Anna/ Dirpolis di Pisa, ACLI Lombardia, Associazione Nazionale Cooperative Sociali Legacoop, Comitato Regionale Emilia Romagna.
La summer school vuole offrire, a operatori impegnati nelle aree critiche dei servizi di welfare, metodologie per sviluppare interventi che siano basati sulle evidenze disponibili e, proprio per questo, capaci di dare visibilità e risposte appropriate alle persone e popolazioni più a rischio dal punto di vista della negazione dei diritti fondamentali, ovvero della loro (non) riconoscibilità come portatori di diritti.
 
L’iniziativa è rivolta a: operatori sociali, educativi, sanitari e sindacali interessati a valorizzare le proprie esperienze e le informazioni di cui dispongono i servizi di appartenenza in termini di epidemiologia di cittadinanza.
 
Informazioni e pre-iscrizioni: Gianni Baccile: lec@negrisud.it; http://lec.negrisud.it; www.gruppoabele.org.
 
In allegato il programma dettagliato della summer school.