Sussidio di preghiera per preparare l’Ostensione della Sindone

Proposte a cura dell'Ufficio Liturgico diocesano per preparare il pellegrinaggio al Sacro Lino

Accanto al Sussidio quaresimale “L’Amore più grande”, coordinato dall’Ufficio Missionario diocesano, è disponibile sul sito diocesano e in formato cartaceo un Sussidio di preghiera, da utilizzare per la preparazione delle comunità cristiane alla prossima Ostensione della Sindone.

Il sussidio è stato predisposto dall’Ufficio Liturgico diocesano e offre una serie di preghiere e celebrazioni in preparazione al pellegrinaggio alla Sindone. Dal momento che tale tempo di preparazione coincide in larga parte con il tempo liturgico della Quaresima, si è cercato di accompagnare le diverse tappe e i diversi luoghi del cammino quaresimale, con una particolare attenzione alle famiglie e ai fanciulli.

Ad alcune preghiere che possono essere estratte e diffuse per la preghiera personale, seguono momenti celebrativi pensati appositamente per le famiglie. Si è scelto, a tale proposito, di valorizzare il luogo e il momento della tavola come momento propizio per la preghiera familiare. Tale scelta è simbolica di un cammino di preparazione che intende inserire l’evento del pellegrinaggio alla Sindone nei ritmi e nei luoghi della vita quotidiana.

Insieme a questa proposta di preghiera familiare, si offrono alcuni schemi per le diverse forme della preghiera comunitaria (Via Crucis, Adorazione, Liturgia penitenziale, Rosario). Chiude il Sussidio la proposta di un Rito di benedizione dei pellegrini da utilizzare nel giorno del pellegrinaggio alla Sindone.

L’utilizzo sapiente di questo Sussidio ha come riferimento più generale il più ampio Sussidio quaresimale “L’Amore più grande”, coordinato dall’Ufficio Missionario diocesano, con il coinvolgimento dei diversi uffici pastorali della curia diocesana. Ad esso rinvia, perché i diversi momenti di preghiera siano accompagnati e sostenuti da un cammino globale di riflessione e conversione personale, familiare e comunitaria. Da esso riprende lo schema di proposta per la Via Crucis comunitaria del venerdì santo, da adattare alle esigenze delle singole comunità.

Il riferimento a questo Sussidio più ampio esprime la consapevolezza della necessità di un cammino di avvicinamento all’Ostensione nutrito insieme dalla preghiera e dall’attenzione ai nostri fratelli e sorelle che sono nelle difficoltà, così che la contemplazione della Sindone ci insegni le strade da percorrere per crescere verso l’Amore più grande.

Il Sussidio disponibile sia on-line, qui in allegato in formato .pdf, sia in formato cartaceo, negli uffici della Curia diocesana in via Val della Torre 3 a Torino.