Terza edizione del Corso di specializzazione in Pastorale della Salute 2014-15

Inizio lezioni il 23 gennaio 2014. Iscrizioni entro il 12 gennaio 2014

La Consulta regionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Piemontese, in collaborazione con: Ufficio per la Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino, Centro Camilliano di Pastorale Sanitaria Torino –
Presidio Sanitario San Camillo, Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo di Torino, Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio «Fatebenefratelli», organizza la terza edizione del Corso di specializzazione in Pastorale della Salute.
Sede del Corso: Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, via XX Settembre 83 a Torino.
Lezioni al giovedì dalle 16.30 alle 19.30.

Obiettivi formativi
Il Corso si prefigge di creare negli operatori pastorali e sanitari la consapevolezza e la sensibilizzazione etico pastorale nella “buona” pratica assistenziale e di cura. Il processo formativo intende sviluppare un percorso etico, umano e spirituale-pastorale con una specifica determinante: la considerazione del malato come persona e come immagine di Dio con un punto di forza nella fede cristiana.
Il corso è rivolto a:
• Operatori Pastorali della salute impegnati in strutture socio-sanitarie e sul territorio
• Assistenti religiosi
• Religiosi e Religiose
• Studenti di teologia
• Operatori sanitari
• Volontari di Associazioni operanti nel mondo della Salute
• Ministri straordinari della Comunione Eucaristica
• Uditori interessati ad approfondire le tematiche proposte
Iniziativa di formazione valida per coloro che sono già Ministri Straordinari della Comunione e vogliono essere abilitati – su mandato del cappellano – a portare la Comunione presso le strutture residenziali (ospedali, case di cura e di riposo).

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 12/01/2014 (contattare la segreteria organizzativa):
Segreteria organizzativa: Ivan Raimondi • Ufficio Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino, Via Val della Torre, 3 — 10149 Torino; tel. 011.51.56.362 – Fax 011.51.56.359; e-mail: salute.progetti@diocesi.torino.it; www.www.diocesi.torino.it/salute.
Quota di iscrizione – primo anno: € 150,00 da portare al 1° incontro

Programma:
I ANNO:
– Giovedì 23 gennaio 2014
«Sofferenza e malattia nell’Antico Testamento. Sofferenza e malattia nel Nuovo Testamento»
Silvio Barbaglia, Biblista, Diocesi di Novara
Modera: Pierdavide Guenzi, responsabile Pastorale Salute Diocesi di Novara
– Giovedì 30 gennaio 2014
«La Pastorale della Salute nei documenti della Chiesa. Chiesa e Pastorale della Salute»
Marco Brunetti responsabile regionale CEP Pastorale della Salute, direttore ufficio Pastorale della Salute Arcidiocesi di Torino
Modera: Arsen Mihajlović addetto ufficio Pastorale della Salute Arcidiocesi di Torino
– Giovedì 20 febbraio 2014
«La preghiera con la persona malata. I Sacramenti della cura e della guarigione»
Paolo Tomatis, direttore ufficio Liturgico Arcidiocesi di Torino
Modera: Marco Brunetti
– Giovedì 27 febbraio 2014
«I Carismi a servizio della Pastorale della Salute»
Armando Aufiero, docente Teologia e Bioetica Università Cattolica S. Cuore
Modera: Laura Zorzella psicoterapeuta “Fatebenefratelli”
– Giovedì 13 marzo 2014
«Identità dell’Operatore Pastorale in sanità»
Antonio Nora, cappellano Ospedale San Giovanni Bosco, responsabile Pastorale della Salute Cottolengo
Modera: Pier Carlo Merlone, segretario Consulta Regionale Pastorale Salute
– Giovedì 27 marzo 2014
«Dalla Salute alla Salvezza»
Luciano Sandrin, docente Psicologia e Teologia, Camillianum
Modera: Marinela Ilies, A.C.O.S.
– Giovedì 10 aprile 2014
«Teologia della corporeità e della salute»
Carla Corbella, docente Master Bioetica Torino
Modera: Tiziana Stobbione, resp. Associazione Bioetica& Persona Onlus Asti
– Giovedì 24 aprile 2014
«Malato soggetto di Evangelizzazione e Salvezza. La spiritualità nel tempo della Malattia»
Elio Mo, direttore Cottolengo Biella; Nello Falca, CVS
Modera: Giovannina Vescio, CVS
– Giovedì 15 maggio 2014
«Dialogo e relazione d’aiuto con il malato (DRA 1)»
Laura Zorzella, psicoterapeuta, “Fatebenefratelli” S. Maurizio Canavese
Modera: Antonio Nora
– Giovedì 22 maggio 2014
«Dialogo e relazione d’aiuto con il malato (DRA 1)»
Laura Zorzella, psicoterapeuta, “Fatebenefratelli” S. Maurizio Canavese
Modera: Ivan Raimondi, collaboratore Ufficio Pastorale Salute
II ANNO
La psicologia della persona malata • La Pastorale della Salute Mentale • La Pastorale del Lutto • Regione Piemonte e CEP: relazioni in materia sanitaria e socioassistenziale • Rapporto operatore sanitario e paziente • Bioetica e inizio vita, Bioetica e fine vita • La famiglia nella realtà della sofferenza, il dono di sé, il volontariato • Accompagnamento spirituale del morente, malattia e morte nelle grandi religioni • I luoghi
di cura: percorsi di umanizzazione • Dialogo e relazione d’aiuto con il malato (DRA 2) • Dialogo e relazione d’aiuto con il malato (DRA 2) • Tirocinio pratico

Titoli rilasciati:
ATTESTATO di frequenza al termine di ciascun anno; DIPLOMA a chi frequenterà l’intero corso (almeno i due/terzi di lezioni frequentate).

Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie (Sistema di accreditamento: Regione Piemonte). Provider: Associazione Salute e Bioetica – Piemonte.

Comitato Scientifico: Ballaira dot.ssa Barbara, Brunetti don Marco (Responsabile dell’evento), Larghero dott. Enrico, Mihajlović diac. Arsen, Nora don Antonio S.S.C., Oggioni Mariella, Raimondi dott. Ivan, Zorzella dott.ssa Laura.

In allegato il pieghevole del corso.