«Testimoni della gioia»: a Torino il workshop del Movimento Giovanile Salesiano Italia

A Valdocco dal 23 al 25 novembre

Circa 100 giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), rappresentanti tutte le regioni d’Italia, si sono incontrati dal 23 al 25 novembre a Torino, nella storica sede di Valdocco, per un workshop nazionale. Il MGS è il movimento di tutti quei giovani che vivono la spiritualità giovanile salesiana nella loro quotidianità di animatori, studenti e lavoratori e si impegnano nella società come «buoni cristiani e onesti cittadini».

Il workshop si è articolato in due momenti principali: uno di formazione per i giovani partecipanti ed uno più specifico di progettazione per l’azione. Di fatti, questi 100 giovani sono i precursori di quei 2.000 coetanei che raggiungeranno il Piemonte nel mese di agosto 2013. Dal 10 al 16 agosto del prossimo anno si svolgerà a Torino e nei luoghi che hanno visto crescere e compiersi la missione di San Giovanni Bosco (Chieri, Colle don Bosco, Mornese) il Confronto MGS Italia. Il Confronto sarà una proposta itinerante di una settimana per giovani dai 16 ai 25 anni con obiettivi di formazione, riflessione e condivisione sulla missione spirituale e sociale del movimento di giovani nato dal carisma del santo torinese. 8 équipes di giovani di tutta Italia a partire dal Workshop di Torino lavoreranno nei prossimi mesi per preparare la strada agli amici rimasti a casa.

Come tutta la Chiesa cattolica, anche il Movimento Giovanile Salesiano sta vivendo l’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI, preparando allo stesso tempo i propri giovani verso la Giornata Mondiale della Gioventù prevista per luglio prossimo in quel di Rio de Janeiro. Alla luce delle proposte ricevute dalla Chiesa e procedendo nel cammino di preparazione verso il bicentenario dalla nascita di don Bosco (1815-2015), i giovani del MGS hanno scelgono di riscoprirsi «Testimoni della Gioia». Questo infatti è il titolo del workshop di Torino, come anche del Confronto del prossimo agosto. Sono stati aiutati in questo discernimento dalla presenza dei Salesiani responsabili della Pastorale Giovanile mondiale: don Fabio Attard, Salesiano di don Bosco, e suor Maria del Carmen Canales, Figlia di Maria Ausiliatrice.

Per informazioni:
Renato Cursi 3407282088; mgsitalia@donboscoland.it