«Tra il dire e il fare»: assemblea plenaria del Sinodo dei giovani a Les Combes

Programma dal 29 luglio al 3 agosto 2014. La lettera di invito dell'Arcivescovo

Di seguito il programma dettagliato dell’assemblea plenaria del Sinodo dei giovani, che si è tenuta dal 29 luglio al 3 agosto 2014 a Les Combes, Introd (AO). In allegato la Lettera di invito dell’Arcivescovo. Ampio servizio di approfondimento sul sito di Radio Vaticana. Su YouTube il servizio del TG regionale del Piemonte

– Martedì 29 luglio
Ritrovo presso Casa Pier Giorgio, viale Thovez 45, Torino, ore 14. Partenza in autobus privato ore 14.30. Ore 16 circa: arrivo in Casalpina. Accreditamento e sistemazione.
Ore 17: apertura dell’Assemblea.

– Mercoledì 30 luglio
Escursione sui sentieri di San Giovanni Paolo II con l’Arcivescovo.
Preghiera lungo il cammino e messa in vetta.

– Giovedì 31 luglio
Inizio delle sessioni di lavoro
Mattino
1. Complessità e urgenze della Pastorale Giovanile.
Pomeriggio
2. L’intenzionalità della Pastorale Giovanile tra educazione ed evangelizzazione.

– Venerdì 1 agosto
Mattino
3. La centralità di Gesù Cristo e la cura delle relazioni secondo il Vangelo.
Pomeriggio
4. La corresponsabilità educativa nella Chiesa per la Pastorale Giovanile.

– Sabato 2 agosto
Mattino
5. Ambiti e ambienti della Pastorale Giovanile.
Pomeriggio
6. Oratori, associazioni e carismi per la Pastorale Giovanile diocesana.

– Domenica 3 agosto
Mattino
Documento finale a sintesi dei lavori
Ore 15: Messa conclusiva. A seguire: rientro in autobus privato.

Note:
– I giovani “delegati” avevano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni circa ee erano caratterizzati da una responsabile e operosa appartenenza ecclesiale.
– La quota del soggiorno dei giovani è stata in parte sostenuta direttamente dall’Arcivescovo. La restante quota era a carico dei singoli delegati.

Per ulteriori informazioni:Ufficio Giovani (via Val della Torre 3, 10149 Torino, Tel 011.51.56.342 fax 011.51.56.339, giovani@diocesi.torino.it. Sul sito www.upgtorino.it tutti gli aggiornamenti.