Ufficio per la Pastorale della Salute: ricerca volontari Sindone per la gestione degli accueil

Termine per inviare le domande: 31 ottobre 2014

Come è ormai noto, la solenne Ostensione della S. Sindone si terrà dal 19 aprile al 24 giugno 2015. L’Arcivescovo di Torino ha voluto dedicare l’Ostensione 2015 in particolare ai giovani e ai malati e/o disabili.

Per permettere al maggior numero possibile di malati e/o disabili di venire pellegrini alla Sindone, anche da fuori della Regione Piemonte, l’Ufficio di Pastorale della Salute sta allestendo due accueil per malati e/o disabili che funzioneranno come quelli di Lourdes. Le due sedi saranno il Presidio Maria Adelaide e un padiglione del Cottolengo.

Gli ospiti saranno accolti con un costo minimo e chiedendo una forma di cogestione, offrendo loro pernottamento e vitto (colazione, pranzo e cena) oltre ad altri servizi. Si cercano pertanto Volontari Sindone dedicati a questo servizio di accoglienza.

Ad ogni volontario sarà chiesto di prestare un turno di 8 ore a scelta, tra mattina, pomeriggio e notte, a settimana, tenendo presente che le settimane saranno 10. Chi volesse rendersi utile deve iscriversi come Volontario alla Sindone (secondo le modalità di seguito riportate) e far sapere all’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute che intende collaborare per gli accueil, in modo tale da permettere all’Ufficio stesso di richiedere al responsabile dei Volontari Sindone di distaccarlo per questo servizio.

COME CHIEDERE DI DIVENTARE VOLONTARI DELLA OSTENSIONE

Chi desidera offrire la propria disponibilità come Volontario della Ostensione deve compilare la Scheda Volontario (in allegato) che costituisce domanda di iscrizione.

La Scheda Volontario deve essere stampata su un unico foglio (fronte e retro) quindi firmata in originale e consegnata, assieme a due fototessera, presso la segreteria della Ostensione in via Cappel Verde 2/A angolo via XX settembre a Torino.

La segreteria della Ostensione sarà aperta martedì, giovedì e sabato dalle 10:00 alle 19:00 con orario continuato.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione del Patto del Volontario.

I minorenni possono presentare domanda di iscrizione purché abbiano compiuto 16 anni al 31/12/2014 e siano autorizzati da un genitore (Autorizzazione minori). Per altri dettagli: www.sindone.org.

Per ulteriori chiarimenti si prega di inviare una mail all’indirizzo: volontari2015@sindone.org.

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione al momento è previsto al 31 ottobre; eventuali variazioni saranno comunicate sul sito ufficiale dell’Ostensione www.sindone.org.

Recapiti Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute: via val della Torre 3 – Torino, tel. 011.51.56.360; fax 011.51.56.359, email: salute@diocesi.torino.it.

In allegato: la scheda di iscrizione dei Volontari Sindone e il modulo con il quale comunicare all’Ufficio Salute di essersi iscritti ai Volontari Sindone e che si intende prestare servizio presso gli accueil.