“Una notizia che non avremmo voluto sentire”: mons. Cesare Nosiglia su furto reliquia di Don Bosco

Invito a tutti i sacerdoti a ricordare nella preghiera la comunità salesiana domenica 4 giugno 2107

Di seguito la dichiarazione dell’Arcivescovo di Torino sul furto della reliquia di san Giovanni Bosco dal Tempio di Castelnuovo nella tarda serata del 2 giugno 2017.

«La notizia del furto di una reliquia di san Giovanni Bosco dal Tempio di Castelnuovo è di quelle che non si vorrebbero mai sentire. Perché ci fa pensare a una profonda miseria morale, quella di chi sottrae un “segno” che è stato lasciato e conservato per la devozione e la fede di tutti.

La Chiesa di Torino è vicina alla Comunità Salesiana; in questo momento vuole ricordare al Signore la sofferenza dei figli e delle figlie di don Bosco per la ferita che è stata inferta alla memoria del loro fondatore. Don Bosco era prete di questa Diocesi: due anni fa abbiamo celebrato insieme, con l’ostensione della Sindone e la visita di papa Francesco, i 200 anni dalla sua nascita.

Nelle celebrazioni di domani, Solennità di Pentecoste, invito tutti i sacerdoti della Diocesi di Torino a ricordare nella preghiera la comunità salesiana.

Invito anche chi ha sottratto la reliquia a restituirla subito, senza condizioni: perché si possa chiudere questa pagina dolorosa e continuare degnamente a poter onorare la memoria di don Bosco nel suo luogo natale.

Mons. Cesare Nosiglia
Arcivescovo di Torino»
Servizio del TG Rai del 4 giugno 2017 e trasmissione dell’8 giugno 2017 su TV2000.

null