Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
10 Febbraio 2013

Una “sosta” per chi vive in strada

Mercoledì 20 febbraio l’Arcivescovo ha inaugurato nuovo centro diurno
Facebooktwitterpinterestmail
Mercoledì 20 febbraio 2013, alle 17.30, in via Giovanni Giolitti, 40 – 40G – 40H (piano terra) a Torino, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale, con benedizione, dei locali e del servizio de «La sosta con gli amici di Gabriele». Ha presieduto Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.
 
Il nuovo centro diurno, aperto sette giorni su sette, è stato realizzato su richiesta dei senza tetto e per iniziativa dell’Arcivescovo di Torino. Nel corso dell’incontro natalizio 2011 tra una rappresentanza di persone senza dimora e l’Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, è stata formulata la richiesta di un posto adeguato dove trascorrere alcune ore del giorno, specie nei periodi più freddi, al riparo e in compagnia. Una necessità ritenuta prioritaria per il popolo degli “invisibili”: oltre duemila persone che stazionano nelle strade del centro cittadino, dopo aver perso ogni opportunità per vivere dignitosamente e decorosamente.
 
Il reperimento delle risorse necessarie è stato affidato alla Caritas Diocesana, che – in stretta connessione con il Tavolo Diocesano Enti a servizio delle persone senza dimora, e con l’appoggio concreto del Comune di Torino e della Agenzia Territoriale per la Casa della provincia di Torino – ha concretizzato in questi giorni l’apertura di un centro dedicato.
 
L’iniziativa sarà gestita dalla Caritas Diocesana e dal Ser.Mi.G. di Ernesto Olivero, con l’appoggio sia delle associazioni ecclesiali che si interessano delle persone di strada, sia di volontari singoli o provenienti da parrocchie soprattutto della città.
 
La realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Philip Morris Italia e alla gentile donazione della Famiglia del compianto magistrato Gabriele Nigro.
 
All’inaugurazione erano presenti:
Pierluigi DOVIS, direttore Caritas Diocesana; Elide TISI, assessore Politiche sociali del Comune di Torino; Elvi ROSSI, presidente ATC Torino; Ernesto OLIVERO, fondatore del Ser.Mi.G.
 
Per informazioni: dott. Carlo NACHTMANN, vice direttore Caritas Diocesana, tel. 011.5156350 (mattino).