10 Febbraio 2013

Una “sosta” per chi vive in strada

Mercoledì 20 febbraio l’Arcivescovo ha inaugurato nuovo centro diurno
Mercoledì 20 febbraio 2013, alle 17.30, in via Giovanni Giolitti, 40 – 40G – 40H (piano terra) a Torino, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale, con benedizione, dei locali e del servizio de «La sosta con gli amici di Gabriele». Ha presieduto Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.

Il nuovo centro diurno, aperto sette giorni su sette, è stato realizzato su richiesta dei senza tetto e per iniziativa dell’Arcivescovo di Torino. Nel corso dell’incontro natalizio 2011 tra una rappresentanza di persone senza dimora e l’Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, è stata formulata la richiesta di un posto adeguato dove trascorrere alcune ore del giorno, specie nei periodi più freddi, al riparo e in compagnia. Una necessità ritenuta prioritaria per il popolo degli “invisibili”: oltre duemila persone che stazionano nelle strade del centro cittadino, dopo aver perso ogni opportunità per vivere dignitosamente e decorosamente.

Il reperimento delle risorse necessarie è stato affidato alla Caritas Diocesana, che – in stretta connessione con il Tavolo Diocesano Enti a servizio delle persone senza dimora, e con l’appoggio concreto del Comune di Torino e della Agenzia Territoriale per la Casa della provincia di Torino – ha concretizzato in questi giorni l’apertura di un centro dedicato.

L’iniziativa sarà gestita dalla Caritas Diocesana e dal Ser.Mi.G. di Ernesto Olivero, con l’appoggio sia delle associazioni ecclesiali che si interessano delle persone di strada, sia di volontari singoli o provenienti da parrocchie soprattutto della città.

La realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Philip Morris Italia e alla gentile donazione della Famiglia del compianto magistrato Gabriele Nigro.

All’inaugurazione erano presenti:
Pierluigi DOVIS, direttore Caritas Diocesana; Elide TISI, assessore Politiche sociali del Comune di Torino; Elvi ROSSI, presidente ATC Torino; Ernesto OLIVERO, fondatore del Ser.Mi.G.

Per informazioni: dott. Carlo NACHTMANN, vice direttore Caritas Diocesana, tel. 011.5156350 (mattino).