«Unità pastorali a confronto»: seminario di Centro studi e Cop

Venerdì 29 e sabato 30 giugno 2012 a Villa Lascaris

A che punto sono le nuove forme di comunità fra parrocchie, in particolare le unità pastorali? Sono riuscite a diventare il motore di una pastorale ispirata dalla nuova evangelizzazione? Per cercare risposte significative a questi e ad altri interrogativi che possono nascere dalla prassi il Centro studi e documentazione della diocesi Torino e il Centro di orientamento pastorale (Cop) hanno organizzato per venerdì 29 e sabato 30 giugno a Villa Lascaris di Pianezza (Torino) un seminario di studi su «Unità pastorali a confronto».

Il seminario si è sviluppato sul confronto fra esperienze raccolte attraverso una griglia predisposta. L’obiettivo era tentare un primo bilancio su un’esperienza iniziata nel 1992 e che, fino ad oggi, ha coinvolto in modi e con esiti diversi, circa un centinaio di diocesi italiane.

Un ampio servizio sulle giornate di studi è stato pubblicato su «La Voce del Popolo» dell’8 luglio 2012 (cliccare qui per leggerlo).

Di seguito il programma delle giornate di studi:
Venerdì 29
ore 15-16 Accoglienza e sistemazione
ore 16,30 Saluto – CESARE NOSIGLIA, arcivescovo di Torino
                  Presentazione di alcuni dati della ricerca COP sulle unità pastorali – GIOVANNI VILLATA, responsabile Centro studi e documentazione della diocesi di Torino
ore 17,30 Primo gruppo di interventi dei vicari episcopali delle diocesi invitate (Assisi, Bergamo, Brescia, Bolzano-Bressanone, Concordia-Pordenone, Forlì- Bertinoro)
Dibattito in aula

Sabato 30
ore 8,00 Celebrazione delle Lodi
               Secondo gruppo di interventi dei vicari episcopali delle diocesi invitate (Milano, Padova, Piacenza-Bobbio, Torino, Vicenza)
Dibattito in aula
ore11 ,30 Presentazione delle principali tematiche emerse e orientamenti – DOMENICO SIGALINI, vescovo di Palestrina e presidente del COP