Vesti sacre: mostra e incontro

Dal 18 al 24 maggio 2016 nei locali della Facoltà Teologica di Torino a cura dell’Ufficio liturgico in collaborazione con Atelier di Arte sacra «Sirio». Conferenza il 25 maggio

«Dalle antiche pianete alla casula contemporanea». È il tema della mostra che l’Ufficio liturgico della diocesi in collaborazione con l’Atelier di Arte sacra «Sirio» di Bergamo propone per valorizzare il patrimonio ecclesiastico della diocesi relativamente all’ambito delle vesti sacre.

L’esposizione si tiene nei locali della Facoltà Teologica di Torino, in via XX Settembre 83, dal 18 al 24 maggio 2016, dalle 10 alle 19 tutti i giorni eccetto la domenica. Sono esposte una decina di casule, con rivisitazioni contemporanee di vesti liturgiche antiche, ad opera di artisti e designer e con l’esposizione di una pianeta dell’ambiente piemontese.

Inoltre mercoledì 25 maggio, nell’Aula Magna del Centro Conservazione e Restauro «La Venaria Reale» (via XX settembre 18 a Venaria), dalle 14.30 alle 16.30 si discute sul restauro delle vesti liturgiche (quali, come, dove), impostando un discorso sulle buone prassi nelle sacrestie delle nostre chiese. Dialogano sul tema l’architetto Adriano Sozza, delegato arcivescovile per l’amministrazione dei beni culturali della diocesi e Massimiliano Caldera della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per alcune province piemontesi, con la presentazione di alcuni casi-studio del Laboratorio Restauro Manufatti Tessili del Ccr.

Per informazioni: tel. 011.5156408, mail liturgico@diocesi.torino.it.