Visite dell’Arcivescovo nelle UP: la SCHEDA sul riassetto diocesano

Domande-guida per la discussione in occasione degli incontri con mons. Nosiglia

Nelle sessioni dello scorso anno pastorale 2013-2014, il Consiglio presbiterale ha lavorato su alcune domande circa il riassetto della diocesi (accorpamento di parrocchie e ristrutturazione delle Unità Pastorali) nei prossimi 10-15 anni.
Lo scopo di tale riflessione è di favorire un’ampia comunione nel presbiterio e in tutto il popolo di Dio nel prospettare una strategia pastorale per il futuro a medio-lungo termine, nell’orizzonte di missionarietà che Papa Francesco ha indicato nella Evangelii Gaudium (Chiesa in uscita), tenendo conto della forte diminuzione di sacerdoti, però anche della crescita dei laici in corresponsabilità e del contesto socio culturale di oggi.
I risultati delle tre sessioni di lavoro sono stati assunti e ripensati dal Consiglio episcopale e sono stati presentati ai preti nella recente assemblea del clero.

In allegato una scheda-guida con le domande che, in occasione della visita nelle UP, aiuteranno la discussione tra l’Arcivescovo e i Consigli pastorali in merito alla questione del riassetto diocesano. Il Vescovo si aspetta una risposta pertinente al territorio delle unità pastorali incontrate, cioè suggerimenti per i bisogni del loro territorio.