300-mo anniversario della morte di Marianna Fontanella, la beata Maria degli Angeli

sabato 10 Giugno

– Il 2017 è un anno di importanti celebrazioni per ricordare il 300° anniversario della morte, avvenuta il 16 dicembre 1717, della beata torinese Maria degli Angeli, al secolo Marianna Fontanella, nata e vissuta nel cuore della capitale sabauda. Alla sua città natale diede molto, intrecciando la sua esperienza di claustrale con le vicende storiche del suo tempo. Consigliera ricercata e amata dai Savoia, nel 1696 riuscì a far proclamare San Giuseppe Compatrono della Città assicurando la fine del conflitto con la Francia (pace di Vigevano) e, favorita da straordinarie grazie mistiche, durante l’assedio del 1706 svolse un ruolo determinante nel sostenere, incoraggiare, assicurare la vittoria per la festa di Maria Bambina (8 settembre).

Nel 1703 fondò il monastero delle Carmelitane Scalze di Moncalieri dove oggi è venerato il suo corpo (www.carmelitanemoncalieri.org).

È la prima torinese salita agli onori degli altari, prima carmelitana scalza italiana ad essere beatificata. Nel 2011, in occasione del terzo centenario della sua nascita, il Comune di Torino ha fatto collocare una targa commemorativa sull’ex Palazzo Fontanella in Via dei Mercanti 1, sua casa natale.

Le celebrazioni centenarie prenderanno il via
•             domenica 28 maggio, alle ore 17 nella Chiesa di S. Cristina, in piazza San Carlo a Torino – la chiesa annessa al monastero in cui visse la beata Maria degli Angeli – con l’esibizione della Corale “S. Filippo”, diretta da Daniela Lepore, che eseguirà brani classici intervallati dalla lettura di alcuni passi tratti dagli scritti della Beata.

•             sabato 10 giugno alle ore 21 nella chiesa delle carmelitane scalze che sorge quasi ai piedi del Castello di Moncalieri in Piazza b. Maria degli Angeli (già Vivolo Savonarola 1) con un concerto dal titolo “La musica alla corte sabauda nel contesto europeo ai tempi della beata Maria degli Angeli” in cui si esibiranno i maestri Andrea Musso (pianoforte), Ugo Piovano (flauti) con brani musicali di Pugnani, Viotti, Somis, Bach, Mozart e la lettura di passi scelti dagli autografi della Beata.

•             In programma per l’autunno varie iniziative: la pubblicazione di una nuova biografia: “Io sarò carmelita” scritta dalla Prof. Maria Teresa Reineri; un convegno di studi storico-religiosi, concerti musicali, funzioni religiose e una mostra iconografica che ospiterà ritratti, reliquie, cimeli, autografi.

10/06/2017 00:00
Istituti religiosi, Appuntamenti