32° pellegrinaggio alla Madonna delle Grazie a Superga

domenica 11 Maggio

L’11 maggio 2025 si terrà il 32° pellegrinaggio alla Madonna delle Grazie. Camminando da Torino a Superga si parteciperà al cordoglio per la morte di Papa Francesco: si pregherà e ringrazierà per il suo ministero e per il dono che egli è stato per la Chiesa e per l’umanità intera.

Il pellegrinaggio a Superga nasce nel 1993 dall’iniziativa di un gruppo di amici appartenenti a Comunione e Liberazione come prosecuzione dell’esperienza del pellegrinaggio a piedi del 1985 alla «Madonna Nera» da Cracovia a Czestokowa. Sul colle di Superga, già da prima che la Basilica fosse edificata, si trovava una piccola chiesa in cui i fedeli veneravano una statuetta lignea intitolata alla «Madonna delle Grazie: san Giovanni Bosco fu il primo a portare i suoi ragazzi a vederla e sul suo esempio ogni anno si vogliono ripercorrere i suoi passi.

Il pellegrinaggio è un cammino proposto a tutte le persone senza distinzione di fede religiosa, etnia o appartenenza culturale, che desiderano compiere un gesto di preghiera e raccoglimento per mettersi in atteggiamento di domanda per i piccoli e grandi bisogni che ciascuno porta nel cuore. Il pellegrinaggio di Superga oltre a essere un atto di devozione personale è anche un gesto d’invocazione comunitario attraverso il quale si vuole pregare per la fine delle guerre in Ucraina, in Terra Santa e in tante altre parti del mondo.

L’11 maggio la partenza sarà alle 8.30 presso la Basilica Maria Ausiliatrice e verranno percorse via Cottolengo, via Borgo Dora, Lungo Dora Savona, corso Regina Margherita, viale Michelotti, corso Casale. Si arriverà alla stazione Sassi e di lì a Superga dove sorge la Basilica dedicata alla Madonna delle Grazie. L’arrivo è previsto per le 12.30, seguirà la Messa. Per il rientro a Torino la Gtt metterà a disposizione gratuitamente una navetta. Chi lo desidera potrà portare un foglietto con le proprie intenzioni di preghiera che potrà porre, ai piedi della statua della «Madonna delle Grazie» custodita nella cappella a lei dedicata.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.pellegrinaggiodisuperga.it.

11/05/2025 08:30
11/05/2025 12:30
Associazioni e movimenti
10099 Torino Superga, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10099 Torino Superga, Piemonte Italia
condividi su