Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

“A che cosa serve l’università oggi? Oltre i debiti e i crediti formativi”: presentazione libro

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 20 Marzo

Torino – Lunedì 20 marzo 2017 alle 21 all’Unione culturale Franco Antonicelli in via Cesare Battisti 4b Torino. Ingresso libero, si tiene un incontro dal titolo «A che cosa serve l’università oggi? Oltre i debiti e i crediti formativi».
 
Ci fu un tempo in cui il rapporto fra università e società non era concepito né costruito in vista della formazione di lavoratori flessibili alle esigenze del mercato del lavoro. Oggi quell’epoca sembra essere definitivamente tramontata, come peraltro dimostra la nuova lingua incuneatasi dentro le aule e i dipartimenti universitari, improntata a un lessico economico che riduce il sapere a una merce e i rapporti tra docenti e studenti a relazioni di debito e di credito.
 
Al netto di queste profonde trasformazioni – ideologiche e materiali – che confermano un processo crescente di aziendalizzazione di uno dei luoghi in cui dovrebbe invece essere di casa un sapere critico, c’è chi è ancora disposto a interrogarsi sul ruolo sociale dell’università, a interpretare il ruolo di docente e di studente in maniera radicalmente alternativa a quello oggi dominante. La recente pubblicazione di “Università futura. Tra democrazia e bit” (Codice Edizioni, 2017) offrirà un’occasione di discussione per porre e tentare di rispondere a queste domande assieme all’autore e ad alcuni attori dell’università italiana.
 
Intervengono:
Juan Carlos De Martin (Nexa Center for Internet & Society), autore del libro Università futura (Codice Edizioni, 2017)
Daniela Steila (Unione culturale e Università di Torino)
e una rappresentanza di Manituana, laboratorio culturale autogestito.
 
Info: www.unioneculturale.org; info@unioneculturale.org

20/03/2017 21:00
20/03/2017 21:00
Altro, Appuntamenti