A Moncalieri torna la festa patronale in memoria del beato Bernardo di Baden

martedì 18 Luglio

Moncalieri (TO) – La parrocchia Beato Bernardo e il Comune di Moncalieri, assieme alla Società di Patronato Beato Bernardo in collaborazione e Famija Moncalereisa, organizzano sabato 15 luglio 2017 alle ore 21.15 la festa del patrono cittadino il beato Bernardo di Baden con la tradizionale rievocazione storica con gruppi e personaggi del XV secolo, processione e fiaccolata.

Sabato 8 luglio
Ore 17,30 – Inizio delle celebrazioni patronali. Accoglienza delle reliquie del Beato Bernardo in visita alla Parrocchia Santa Maria Goretti (Tetti Piatti).

Domenica 9 luglio
Ore 11,00 – Santa Messa solenne, presso la Parrocchia Santa Maria Goretti.

Lunedì 10 luglio
Ore 21,00 – Triduo delle Parrocchie cittadine (chiesa del Beato Bernardo). Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: Santa Maria della Scala e Sant'Egidio (Centro Storico, Borgo Navile, Bauducchi e La Rotta), San Vincenzo Ferreri (Borgo Mercato, Santa Maria e Barauda) e Santa Maria Goretti (Tetti Piatti, Tagliaferro e Tetti Rolle). Presiede S.Em.R Card Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino, nel 60° anniversario dell'ordinazione sacerdotale.

Martedì 11 luglio
Ore 21,00 – Triduo delle Parrocchie cittadine (chiesa del Beato Bernardo). Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: Santa Maria di Testona, San Martino (Revigliasco), San Pietro in vincoli (Moriondo) e SS. Trinità (Palera). Presiede S.Em.R Card. Severino Poletto.

Mercoledì 12 luglio
Ore 21 ,00 – Triduo delle Parrocchie cittadine (chiesa del Beato Bernardo). Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: San Matteo, Santa Giovanna Antida e Nostra Signora delle Vittorie (Borgo San Pietro). Presiede S.Em.R Card. Severino Poletto.

Giovedì 13 luglio
Ore 17,00 – Santa Messa con invito speciale a tutti gli ammalati, gli anziani e i pensionati della Città (chiesa del Beato Bernardo). Presiede S.E.R. Mons. Sebastiano Dho, vescovo emerito di Alba.

Venerdì 14 luglio
Ore 17,00 – Santa Messa con invito speciale a tutti i ragazzi, gli adolescenti e i giovani della Città (chiesa del Beato Bernardo). Presiede don Dario Monticone, parroco di Orbassano, originario di Moncalieri.

Sabato 15 luglio 2017
Ore 9,30 – Per tutta la mattinata, fino alle ore 12,00, è presente un sacerdote in chiesa per le confessioni.
Ore 18,00 – Santa Messa. Presiede don Domenico Mitolo, vicario episcopale territoriale.
Ore 18,45 – Benedizione dei figuranti (piazzale della chiesa del Beato Bernardo)
Ore 21,15 – Rievocazione storico-religiosa in Piazza Vittorio Emanuele Il; segue processione-fiaccolata con l'Urna delle reliquie del Patrono fino alla chiesa del Beato Bernardo; conclusione con la solenne benedizione alla Città. Presiede la processione S.E.R Mons. Marco Brunetti, vescovo di Alba. In caso di maltempo, nella Collegiata di Santa Maria della Scala, è prevista una parte della rievocazione seguita da una breve celebrazione liturgica

Domenica 16 luglio
Ore 10,30 – Santa Messa solenne alla presenza delle autorità cittadine e offerta del cero da parte del Sindaco. Presiede S.E.R Mons. Enninio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano e abate della Basilica di Sant'Ambrogio.
Ore 18,00 – Santa Messa. In suffragio per tutti i soci defunti della Società del Beato Bernardo.

Lunedì 17 luglio
Ore 17,30 – Vespri solenni. Presiede don Roberto Zoccalli, parroco della Parrocchia Beato Bernardo. Al termine, l'Urna con le reliquie verrà portata presso la chiesa di Santa Croce per la preghiera personale dei fedeli.
Ore 20,30 – L'Urna con le reliquie rientra in Collegiata, accompagnata in processione dai fedeli (dalla chiesa di Santa Croce).
Ore 21,00 -Santa Messa di ringraziamento concelebrata da tutti i sacerdoti della Città (a S. Maria della Scala). Presiede don Paolo Comba, parroco della Collegiata di Santa Maria della Scala e moderatore dell'unità pastorale.

Martedì 18 luglio
Ore 18,00 – Santa Messa per tutti i benefattori vivi e defunti della parrocchia.

Per info: parrocchia Beato Bernardo, via Don Minzoni 20 Moncalieri (TO), tel e fax 011.641043 -E-mail: beatobemardo.segreteria@gmail.com

18/07/2017 00:00
Parrocchie, Appuntamenti