Venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2026, presso la Biblioteca Civica Archimede in piazza Campidoglio 50 a Settimo Torinese, torna per la quinta edizione “Mi fai una storia?”, il festival di lettura e ascolto pensato per bambini piccolissimi, dagli zero ai sei anni, età in cui ancora non si legge.
In realtà, l’iniziativa – l’unica del genere in Italia – risponde a un’esigenza del bambino e mette al centro un comportamento al quale andrebbe abituato fin da piccolissimo: leggere con i propri genitori, ascoltando la voce, seguendo e interpretando i disegni, commentando gli spunti offerti dalle pagine. È la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in piazza Campidoglio 50, ad accogliere per la terza volta il festival: è organizzato dall’associazione Il bambino naturale con il sostegno di Regione Piemonte, in collaborazione con la Biblioteca Civica Multimediale Archimede, Fondazione ECM e Il Leone Verde Edizioni.
Il titolo si ispira a un libro di Elisa Mazzoli, autrice ospite anche di questa edizione: il volume – pubblicato da Il Leone Verde, casa editrice di Torino con un catalogo di oltre 300 titoli su maternità, prima infanzia, saggi sul Metodo Montessori e volumi su spiritualità e cucina – riprende una domanda che, spesso, i più piccoli rivolgono ai loro genitori: inventare storie.
Voci e ospiti dell’edizione 2026 saranno, insieme a Mazzoli, scrittrice, storiatrice, formatrice e due volte premio Nati per Leggere, Lara Tassini, giovane illustratrice di Novara, diplomata alla scuola Ars in Fabula, Elena Corniglia, responsabile del Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile, e Laura Bossi, musicista e insegnante del Metodo Gordon. L’idea è promuovere la lettura ad alta voce e condivisa, quale gesto di cura e di relazione, sin dalla più tenera età, in un’atmosfera di festa e di accoglienza.
“Mi fai una storia?” propone due giorni di iniziative gratuite dedicato a bambini, genitori, educatori, insegnanti. La mattinata di venerdì è dedicata alle scuole, la giornata di sabato ai bambini con laboratori e conferenze gratuite. Ma da sempre l’iniziativa guarda anche a genitori, tate, nonni, educatori, insegnanti, bibliotecari e chiunque voglia avvicinarsi alla letteratura dedicata alla prima infanzia: saranno i benvenuti nelle attività previste e a loro sarà dedicato un convegno, in programma il venerdì pomeriggio. Si parlerà di come leggere con il corpo, di gestualità e interazione nella lettura da 0 a 6 anni, e di lettura inclusiva tra movimento e dimensione corporea.
PROGRAMMA
VENERDÌ 6 FEBBRAIO
MATTINA: laboratori dedicati alle scuole della città di Settimo Torinese
Ore 9,30-10,30 e 10,45-11,45
- “Forme da esplorare. Alla ricerca del nostro animale delle emozioni” – Con Lara Tassini
Con forme geometriche e anche irregolari di cartoncini colorati, insieme cercheremo ognuno il proprio animale delle emozioni, come in Naso pulito il protagonista ha il suo leoncino per la rabbia e l’elefantino per la tristezza. Creeremo così dei collage di animali veri o immaginari di ogni bambino/a.
Lara Tassini è una giovane illustratrice di Novara diplomata alla scuola Ars in Fabula - “Storie per gli occhi, per le orecchie, per le dita…!” – Con Elena Corniglia
Pagine da ascoltare, da toccare, da indicare, da suonare… se i libri si esplorano con tutti i sensi, la lettura diventa un viaggio inclusivo sorprendente. A partire dall’esplorazione di volumi accessibili multiformi e bellissimi, scopriremo che si può leggere in tanti modi e costruiremo nuove avventure per dita, orecchie e occhi curiosi!
Elena Corniglia è la responsabile del Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile - “Gatto giraffa coniglio leone” – Con Elisa Mazzoli
Cosa fanno gli animali nei libri? Fanno ginnastica, fanno cucù, fanno amicizia con bambine e bambini! Conosciamoli con l’autrice Elisa Mazzoli e partecipiamo a un coinvolgente laboratorio per costruire insieme il distintivo degli amici della natura e della lettura!
Elisa Mazzoli è scrittrice, storiatrice, formatrice e due volte premio Nati per Leggere.
POMERIGGIO: convegno
I docenti hanno diritto ai crediti Mim
Ore 17-19: “Leggere con il corpo” – Movimento, gestualità e interazione nella lettura da 0 a 6 anni.
Interventi:
- “Narrare è un bel gesto”. Il corpo come mediatore narrativo nella pratica della lettura.
Elisa Mazzoli, autrice, formatrice, mediatrice della narrazione, esperta di letteratura per l’infanzia - “Sopra, sotto, dentro, intorno”. La lettura inclusiva tra movimento e dimensione corporea
Elena Corniglia, formatrice e responsabile del Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro accessibile di Area ETS
SABATO 7 FEBBRAIO
Ore 11- 12
- Trottoliamo – con Elisa Mazzoli
Coccola Chiocciola va in cerca di avventura. Ma dove sono coniglietto e cuginetto? Si sono nascosti in un libro! Consigliato per i bambini dai 4 anni in avanti.
Elisa Mazzoli è scrittrice, storiatrice, formatrice e due volte premio Nati per Leggere. - “Concerto Bambino!” – Con Laura Bossi
Canti melodici e ritmici, senza parole, al ritmo dei quali i bambini sono lasciati liberi di muoversi e sono accolti nelle loro risposte musicali spontanee. Un’atmosfera di libertà, rilassamento e di grande divertimento. Oltre al bambino è prevista la presenza di 1 solo adulto di riferimento. Consigliato per i bambini dagli 0 ai 3 anni.
Laura Bossi è musicista e insegnante del Metodo Gordon.
UTILITÀ
L’ingresso è gratuito a tutti gli appuntamenti.
I siti di riferimento sono: www.mifaiunastoria.it – www.bibliotecarchimede.it
Informazioni: 011.8028722/723/724 – Whatsapp 3456170954.
Prenotazione obbligatoria: https://www.cultura0-6.it/ – www.bibliotecarchimede.it
Tutti gli incontri si tengono alla Biblioteca Civica Multimediale Archimede, piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese.
Social: canale Instagram @mifaiunastoria.festival e Facebook: Mi fai una storia?.
