A Vicoforte e Colle don Bosco due nuovi appuntamenti con i «Ritiri di Emmaus»

venerdì 15 Maggio

Sono in programma a marzo e maggio 2026, in provincia di Cuneo e Torino, due «Ritiri di Emmaus», proposte di apostolato parrocchiale «organizzate da laici che hanno come riferimento lo spirito della nuova evangelizzazione promosso dalla Chiesa». Di seguito i dettagli dei due appuntamenti:

  • dal 27 al 29 marzo 2026 presso il Santuario di Vicoforte (per le donne)
  • dal 15 al 17 maggio 2026 presso il Colle don Bosco (per gli uomini)

DI COSA SI TRATTA

Ispirato dalla lettura del Vangelo di San Luca 24:13-35 («Il cammino verso Emmaus»), il Ritiro è concepito per aiutare a trovare un incontro personale con Dio e a riconoscere la presenza dell’Amore di Dio nella propria vita quotidiana, attraverso la testimonianza e la vita di altre persone laiche e di un ambiente di fratellanza in Cristo. È un incontro spirituale organizzato da uomini laici e accompagnato da sacerdoti. Il Ritiro è una opportunità per dedicare del tempo a conoscersi meglio attraverso l’incontro con Dio, migliorando la propria relazione con Lui e con il mondo che ci circonda.

I Ritiri sono rivolti sia a chi ha poca o nessuna famigliarità con la vita spirituale e ha la curiosità di approfondire gli aspetti della vita cristiana che sono alla base della fede, sia a coloro che hanno già consapevolezza della vita eterna e vogliono approfondire la vita spirituale in un contesto comunitario e laico.

STORIA

I ritiri di Emmaus sono partiti in ambito parrocchiale negli anni ’70 negli Stati Uniti e si sono poi via via diffusi in America Latina per giungere in Europa nel 2009 e finalmente in Italia, a Roma, nel 2019, dove hanno ricevuto il Patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione.

Approfondimenti su

Per ulteriori info: emmaus.uomini.torino@hotmail.com; emmausdonnetorino@gmail.com

15/05/2026
Associazioni e movimenti, vita spirituale
Vicoforte, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
condividi su